Vini di Versi - Degustazione dantesca in villa

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

VILLA SCALABRINO
Via Carducci 6

QUANDO

04/03/2023

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI COMO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Parti per un viaggio che ti porterà dalla “selva oscura” all’Inferno e, infine, al Paradiso sulle orme di Dante Alighieri. Con il Gruppo FAI Giovani di Como, l’Enoteca dei Meli e la Compagnia Teatrale “Senza Bussola”, una degustazione di vini abbinati ai celebri versi della Divina Commedia.

Dal 2020 si celebra la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri nella data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio del Sommo Poeta nell'Aldilà, ovvero il 25 marzo. I volontari del Gruppo FAI Giovani di Como propongono un evento per iniziare insieme il “mese di Dante”. I partecipanti saranno accolti all’ingresso di Villa Borsani Scalabrino e verranno accompagnati nel giardino, per la visita e per un’introduzione storico-artistica alla Villa. Lì comincerà il viaggio, accompagnati dalla voce di alcuni attori, per giungere nella sala principale, dove sarà possibile degustare quattro vini, sapientemente abbinati dall’Enoteca dei Meli ad alcuni noti canti della Divina Commedia. Solo al termine usciremo tutti insieme “a riveder le stelle”…

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Evento aperto a tutti. Contributo a partire da € 28 per iscritti FAI e € 32 per non iscritti FAI.

Prenotazione obbligatoria al link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/vini-di-versi-degustazione-dantesca-in-villa-16560

La degustazione prevede i seguenti vini, accompagnati da trancetti di focaccia ripiena: Sangue di Giuda d.o.c., Inferi Montepulciano d'Abruzzo d.o.c., Prosecco d.o.c.g. Valdobbiadene Giustino B. Riserva, Sagrantino di Montefalco d.o.c.g. Caprai dedicato ai 700 anni dalla morte di Dante.

Dress code suggerito: Inferno (rosso/nero) o Paradiso (bianco/azzurro).