"Veronica" - una visita teatralizzata speciale al Teatro Carcano!

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

DOVE

TEATRO CARCANO
Corso di Porta Romana, 63

QUANDO

Dal 16/10/2021 al 17/10/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

La Delegazione FAI di Milano e il Teatro Carcano sono lieti di offrirvi questa visita teatralizzata speciale riservata solo agli ISCRITTI FAI, i quali avranno modo di scoprire il luogo, gli aneddoti e la storia dal teatro grazie allo spettacolo dal vivo "Veronica".

Anteprima per i soci FAI
Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021 ore 18.00

VERONICA

1800 - L'architetto Giuseppe Carcano acquista i terreni e l'edificio che appartenevano al convento delle suore domenicane e costruisce un nuovo teatro per la città. Un teatro che vivrà da protagonista due secoli di storia: nei ridotti si progetta la rivoluzione contro l’invasore austriaco, sul suo palco saliranno i più grandi nomi della prosa e della lirica, i grandi compositori scriveranno opere espressamente per lui, durante le Cinque Giornate di Milano sarà rifugio per i patrioti milanesi e durante l'occupazione francese nei suoi sotterranei si consumeranno delitti ad opera degli invasori. Veronica è una visita itinerante con spettacolo che attraversa le tappe fondamentali della storia del Teatro Carcano, che coincidono con quelle della città e dell’Italia tutta. Una visita dei luoghi solitamente nascosti - i camerini, il retropalco, i sotterranei - con i loro aneddoti sui più grandi nomi del teatro e della storia
Veronica, la guida il cui nome richiama la canzone di Enzo Jannacci citando “al Carcano in pè”, sarà spiritosa e irriverente accompagnando il pubblico a braccetto per mostrare l’altra faccia del teatro… il SUO teatro.

Scritto da Gabriele Scotti
Con Virginia Zini
Costumi Katarina Vukcevic
Musica e suoni Sandra Zoccolan
Disegno luci Salvo Manganaro
Assistente alla regia Michele Iuculano
Regia Omar Nedjari
Un progetto ATIR prodotto da Teatro Carcano

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Luogo di incontro

TEATRO CARCANO, Corso di Porta Romana 63, Milano

SABATO 16/10 ore 18

DOMENICA 17/10 ore 18

IMPORTANTE: il percorso non è adatto ai portatori di handicap motori.
Si consiglia caldamente di indossare calzature e abbigliamento comodi.