Tour quartiere Ortica - 2 edizione

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

QUARTIERE ORTICA
Via Riccardo Pitteri 17 presso Martino Midali | FASHION FACTORY HUB

QUANDO

22/09/2021

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

L’Ortica, uno dei quartieri storici di Milano, che dal 2015 è oggetto del progetto di riqualificazione ORME (Ortica Memoria). Grazie a ORME le vie si trasformano in un museo a cielo aperto e dove i murales raccontano la storia della città nel corso del 900. La nostra guida Silvia ci accompagnerà in racconto che passa dalle cooperative di quartiere, alla musica popolare, fino ad arrivare al Duomo con la sua Madonnina.

Silvia Galasso è guida turistica abilitata dal 2011 e accompagno gruppi di tutti i tipi a scoprire le bellezze di Milano. Dal 2014, dopo la laurea specialistica a Bologna in Arti Visive, lavora come libera professionista e svolge visite guidate ai musei della città, a mostre temporanee e conduco tour nei quartieri.

Orario e punto di ritrovo: ritrovo alle ore 17.50 in via Amadeo 90 di fronte alla chiesa dei Santi Faustino e Giovita (Madonna delle Grazie) alla base della salita verso la piazza; il tour durerà un'ora e mezza.

Consegneremo a ogni partecipante un'audioguida, in modo tale da fruire appieno della visita e al tempo stesso rispettare le misure di sicurezza.

Per ulteriori informazioni scrivere a: milano@faigiovani.fondoambiente.it

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19.