TORINO ALLA SCOPERTA DELLE RESIDENZE REALI

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

QUANDO

Dal 09/09/2021 al 11/09/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Dal 1997 alcune Residenze Reali di Torino e del Piemonte sono iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale. Ciascuna di esse è contraddistinta da caratteristiche peculiari e, nel loro insieme, offrono uno straordinario affresco della storia del Piemonte e dell’Italia, con particolare riferimento agli avvenimenti che hanno portato – sullo sfondo della storia europea – alla formazione dello Stato unitario: un circuito culturale, storico, architettonico e ambientale unico che ha un valore universale eccezionale e che merita la tutela a beneficio di tutta l'umanità. A Torino e fuori città, in un viaggio attraverso i secoli, per visitare i palazzi del potere, le regge di corte, i musei e le chiese, testimonianze del potere di Casa Savoia, della raffinata vita di corte e della devozione religiosa sabauda.
Accompagnati nel nostro viaggio da una guida d'eccezione, Enrico Zanellati, responsabile Relazioni Esterne della Pinacoteca Albertina e curatore di itinerari e testi sul patrimonio artistico torinese.

Giovedì 9/09
Partenza da Milano Centrale in treno alle ore 10.30. Ritrovo al GATE A alle ore 9.45. Arrivo a Torino Porta Nuova alle ore 11.27
Trasferimento a piedi (5 minuti) all'Hotel Turin Palace https://www.turinpalacehotel.com/en/hotel-turin/1-0.html e check in. Pranzo in hotel. 
Ore 14:00 Partenza in pullman per Sacra di San Michele, Precettoria di Sant’Antonio Raverso, e ritorno a Torino in tardo pomeriggio. Cena libera.

Venerdì 10/09
Colazione in Hotel
Ore 9.00  Partenza in pullman per Venaria Reale, pranzo incluso. Nel primo pomeriggio trasferimento in pullman a Palazzina di Caccia Stupinigi e infine Basilica di Superga. Rientro a Torino in tardo pomeriggio. Cena libera.

Sabato 11/09
Visita a Torino, Museo Egizio, PALAZZO REALE (con Cappella della Sindone, Armeria Reale e Galleria Sabauda), PINACOTECA ALBERTINA.
Partenza da Torino Porta nuova in treno alle ore 17.33
 

N.B. Eventuali variazioni dal programma sopra indicato sono indipendenti dalla volontà dell'organizzatore.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Ritrovo 9 Settembre ore 9.45 presso Stazione Centrale di Milano, GATE A

Rientro a Milano 11 Settembre, partenza da Torino Stazione Porta Nuova alle ore 17.33

La quota di partecipazione comprende:

  • spostamenti in treno Milano Stazione Centrale - Torino Porta Nuova
  • pernottamento 2 notti in Hotel compreso colazione
  • spostamenti in pullman GT, adatto al distanziamento sociale, per Sacra di San Michele, Precettoria di Sant'Antonio Raverso, Venaria reale, Palazzina di caccia Stupinigi, Basilica di Supera
  • ingressi ai Musei
  • pranzi n.3
  • guida abilitata

La quota di partecipazione non comprende:

  • Spese personali
  • Pasti non previsti ne "La quota comprende"
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.

Al momento della prenotazione è obbligatorio versare una caparra del 30% della quota pari a 177€ per camera doppia e 219€ per camera DUS.

Eventuali altri documenti saranno richiesti in prossimità della partenza.

N.B. Il viaggio avrà luogo solo al raggiungimento di n.15 partecipanti. In caso di annullamento la caparra versata sarà restituita tramite bonifico bancario.