Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.
Dalla collaborazione tra Delegazione FAI Milano e Teatro Carcano nasce un appuntamento speciale: nella stessa sera si potrà prendere parte alla visita teatralizzata di VERONICA (dentro al Carcano, in pe’!) e assistere allo spettacolo MUSEO PASOLINI di e con Ascanio Celestini.
VERONICA (dentro al Carcano, in pe’!) è una visita itinerante con spettacolo che dà modo al pubblico di accedere a luoghi solitamente nascosti ai suoi occhi – i camerini, il retropalco, i sotterranei – che pullulano di aneddoti sui più famosi nomi del teatro e della storia rivivendo ciò che è avvenuto su quel glorioso palco: i grandi spettacoli, le opere, i virtuosismi dei cantanti e le acrobazie del circo, le misteriose abilità dei mentalisti, fino all’esposizione della macchina volante: due secoli della nostra storia in meno di un’ora. A fare da guida la giovane Veronica – impersonata dall’attrice Virginia Zini diretta da Omar Nedjari – un nome che riporta naturalmente a quella canzone con cui la evocava Enzo Jannacci citando “al Carcano in pè”. Una guida spiritosa e irriverente, che prenderà il pubblico a braccetto per mostrare l’altra faccia del teatro… il SUO teatro.
Il percorso non è adatto ai disabili motori. Si consigliano abbigliamento e calzature comode.
A seguire, in poltronissima, lo spettacolo MUSEO PASOLINI di e con Ascanio Celestini. Per il centenario della nascita dell’eclettico intellettuale, Ascanio Celestini ci guida in un ipotetico Museo Pasolini che, attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo, un testimone che l’ha conosciuto, si compone partendo dalle domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare? Quale oggetto dovremmo impegnarci da acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperarlo da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Cosa possiamo comunicare attraverso di lui? E infine: in quale modo dobbiamo esporlo?
Per informazioni e ulteriori dettagli: milano@delegazionefai.fondoambiente.it
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Appuntamento alle ore 16:45 presso il Teatro Carcano (corso di Porta Romana 63 - 20122 Milano).
Inizio della visita teatralizzata VERONICA (dentro al Carcano, in pe’!) alle ore 17; seguirà una pausa libera per poi assistere allo spettacolo MUSEO PASOLINI di e con Ascanio Celestini alle ore 20.30
AL CARCANO IN SICUREZZA. L’accesso è consentito esclusivamente agli spettatori muniti delle Certificazioni Verdi Covid-19 (art. 9 Decreto Legge 22 aprile 2021, n. 52). Negli spazi del teatro è obbligatorio indossare la mascherina (chirurgica oppure FFP2).