Scopriamo il Fopponino di Porta Vercellina

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CHIESETTA DEL FOPPONINO
Via Paolo Giovio, 41

QUANDO

16/09/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

L’appellativo Fopponino è il diminutivo del termine milanese “foppa”, termine storicamente legato al cimitero fuori dalle mura di Porta Vercellina, in uso tra la fine del Cinquecento e la fine dell’Ottocento. Alcune lapidi commemorative dei cittadini illustri qui sepolti prima della soppressione, si trovavano ancora in loco, nello spazio che collega le due chiese del Fopponino; quella antica dedicata ai santi Giovanni Battista e Carlo Borromeo e quella moderna di San Francesco d’Assisi, progettata da Gio Ponti e consacrata nel 1964.

Stefania Locatelli è guida turistica abilitata, specialista in divulgazione culturale, museologia e marketing turistico. Laureata in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano e in Scienze Turistiche presso l’Università Milano Bicocca, da oltre dieci anni si occupa di visite guidate a musei, monumenti e mostre nonché dell’ideazione di percorsi tematici e itinerari cittadini per il pubblico milanese e per turisti italiani e stranieri.

 

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Ritrovo alle ore 15.20 Via Paolo Giovio, 41 Milano

Quote: € 20,00 Iscritti Fai e € 25,00 Non Iscritti