"Nel salotto di Edina Altara"

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

DOVE

CITTA' DI SASSARI

QUANDO

17/03/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI SASSARI

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

"Nel salotto di Edina Altara"

La casa museo di Edina Altara, a Sassari, apre le porte agli iscritti Fai.

Domenica 17 marzo, dalle 10.00 alle 13.00, tre gruppi di 10 persone potranno visitare la casa in cui Edina passo gli ultimi anni, una volta tornata in Sardegna da Milano.

 A fare da cicerone sarà il pronipote Federico Spano, giornalista della Nuova Sardegna, che mostrerà le opere della collezione, ripercorrendo la carriera di questa poliedrica artista sarda, nata nel 1898 e scomparsa nel 1983.

Edina Altara divenne famosa a livello nazionale quando era ancora giovanissima, i più importanti critici d'arte dell'epoca parlarono di lei e lo stesso Re d'Italia volle un suo quadro
nella propria collezione. Questo quadro oggi è esposto al Quirinale. Edina fu illustratrice e creatrice di moda, stilista, illustratrice di libri per ragazzi, ceramista.

Ebbe importanti collaborazioni con le più importanti riviste femminili degli Anni 30 e 40 e lavorò a lungo con l'architetto Gio Ponti alla decorazione degli arredi dei transatlantici e degli appartamenti.

Di lei oggi rimane una importante collezione a Sassari, collezione che è stata, in parte, messa a disposizione della pinacoteca nazionale di piazza Santa Caterina, dove è stata allestita una intera sala con le sue opere.

La visita speciale si chiuderà in dolcezza con l'inebriante dolce al cucchiaio preferito da Edina, realizzato da Cecilia Dessole per @rabarbaroecannella.

Vi aspettiamo!

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Domenica 17 marzo, dalle ore 10:00 alle 13:00, tre gruppi di 10 persone.

Durata: Le visite dureranno 45 minuti. La prima visita partirà alle 10:00, la seconda alle 11:00 e la terza alle 12:00. Per garantire la puntualità delle visite si consiglia di arrivare 10 minuti prima.

Luogo di ritrovo: Via Roma angolo via Mazzini ( fronte Ottica Delogu)

Contributo FAI: 8 euro (la quota comprende: la visita guidata, la degustazione e il contributo FAI) da versare sul conto corrente IT12K0306909606100000140525   intestato a  COMITATO FAI DI SASSARI indicando: causale, titolo dell'evento e nome e cognome dei partecipanti.  

prenotazioni al seguente link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/nel-salotto-di-edina-altara-19244