MUSEO DELLE SCIENZE CASARTELLI
Viale Felice Cavallotti, 7
24/04/2022
GRUPPO FAI GIOVANI DI COMO
EVENTO IN PRESENZA
Il Museo "G. Casartelli" di Como è un vero gioiello nel cuore della città: sotto un soffitto dipinto, una raccolta di materiali didattici scientifici degli anni '20 (quasi 2000 pezzi), che offre un viaggio nelle scienze della natura, tra anatomia, biologia, zoologia, botanica e molto altro.
La sala, che si trova presso l'Istituto Carducci di Como, è anche denominata "Sala dei Nobel", in ricordo del Convegno Internazionale dei Fisici che vi si tenne nel 1927, anno del centenario dalla morte di Alessandro Volta, che vide la partecipazione dei “padri” della fisica moderna, fra i quali 12 premi Nobel, come Max von Laue, Max Plank, Ernest Rutherford, Niels Bohr, e molti giovani fisici che negli anni a seguire furono insigniti del prestigioso premio, come Max Born, Wolfgang Pauli, Werner Heisenberg ed Enrico Fermi. La Sala reca nelle decorazioni alle pareti e sul soffitto (del pittore Achille Zambelli) i medaglioni con i nomi dei Congressisti.
Al termine della visita, accompagnata dai volontari del Gruppo FAI Giovani di Como, metti alla prova la tua memoria e il tuo intuito e "FAI il quiz"! Un divertente gioco per scoprire tante curiosità sul luogo e i personaggi ad esso legati. E se superi la prova...riceverai una sorpresa!
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Evento su prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/museo-in-valigia-14683
Durata delle visite circa 30 minuti.
I cani non possono accedere alla sede della visita.