LUOGO DI APPOGGIO
08/03/2025
DELEGAZIONE FAI DI PISA
EVENTO IN PRESENZA
Sabato 8 marzo 2025 la delegazione FAI di Pisa organizza una visita al Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini” dell’Università di Pisa, collocato nella sua sede storica, all'interno della Scuola Medica dell'Università di Pisa, in via Roma 55.
Il Museo di anatomia umana è a carattere scientifico, archeologico e artistico, inaugurato nel 1839, e diretto dal 2011 ad oggi dal Professor Gianfranco Natale, che ci farà da guida insieme ai suoi collaboratori il percorso della visita si articolerà attraverso le collezioni anatomiche e archeologiche del museo. Al piano terra, la galleria dei busti degli scienziati anatomici più illustri a partire da Andrea Vesalio, e di altri maestri che insegnarono nella Scuola Pisana. Si salirà poi al primo piano dove si trova la Galleria Mascagni che raccoglie le tavole anatomiche di Paolo Mascagni (1755-1815): illustrazioni dettagliate a colori e a grandezza naturale dei vari sistemi e apparati del nostro corpo.
In seguito visiteremo le due sale del museo in cui, nel tempo, sono stati raccolti circa 3400 pezzi di modelli anatomici estremamente accurati suddivisi in varie sezioni (osteologia, angiologia, splancnologia, embriologia), scheletri di ogni dimensione, preparati embriologici. Oltre ai preparati originali il Museo possiede molti modelli anatomici realizzati con cera, gesso e materiali plastici.
Due sezioni espongono reperti archeologici di interesse: corredi funerari delle civiltà precolombiane, completi di stoffe, vasi e utensili vari, mummie, di cui una egizia, dotate talvolta di sarcofago e recuperate con vari oggetti. Si segnalano anche antichi resti botanici raccolti nelle stesse esplorazioni.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Per effettuare la visita è richiesto la prenotazione su faiprenotazioni.fondoambiente.it al seguente link .https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/museo-di-anatomia-umana-filippo-civinini-30359
è richiesto un contributo a partire da €5 per gli Iscritti FAI e da €7 per i non Iscritti FAI da versare al momento della prenotazione e confermando per mail a pisa@delegazionefai.fondoambiente.it.
Sono disponibili 50 posti suddivisi in 2 turni di 25 persone ciascuno (ore 10:00 e ore 10.45) con ritrovo alle 9:45 e alle 10.15 di fronte alla Scuola Medica in via Roma, 55. Consentito accesso ai disabili dallo stesso ingresso.
Per le immagini e i reperti presenti la visita è dedicata a persone con età superiore ai 12 anni.