Con oltre 80 opere esposte, la mostra Realismo Magico indaga una tendenza dell'arte italiana tra le due guerre caratterizza da una resa dell'immagine diversa da quella del futurismo e delle avanguardie: nitida, solida, algida, sospesa, capace di partire dalla realtà per produrre un effetto magico e incantato. Nel contesto degli anni Venti, caratterizzato dal ritorno all'ordine e dal recupero dei valori plastici e dell'arte del passato, i dipinti di Oppi, Donghi, Casorati, Carrà, e altri, selezionati da Gabriella Belli e Valerio Terraroli, dialogano con le altre proposte artistiche del panorama italiano ed europeo, in particolare con la Nuova Oggettività tedesca.
Stefania Locatelli è guida turistica abilitata, specialista in divulgazione culturale, museologia e marketing turistico. Laureata in Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Milano e in Scienze Turistiche presso l'Università Milano Bicocca, da oltre dieci anni si occupa di visite guidate a musei, monumenti e mostre nonché dell'ideazione di percorsi tematici e itinerari cittadini per il pubblico milanese e per turisti italiani e stranieri.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
“Si avvisa che secondo quanto disposto dal D.l. 24 dicembre 2021 n. 221, art. 8, a far data dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica (attualmente prevista in data 31 marzo 2022) la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19 rafforzata (super Green Pass). Inoltre, ai sensi dell’art. 4 del D.l. 24 dicembre 2021 n. 221, è previsto l’obbligo di mascherine FFP2.”