MOMBELLO, grande manicomio

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

LUOGO DI APPOGGIO

QUANDO

29/03/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO VIRTUALE

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Un percorso storico che porterà all'istituzione dell'Ospedale psichiatrico di Mombello, definito "il grandioso manicomio", divenuto eccellenza e avanguardia italiana tra il XIX e XX sec. "Cultura e architettura" della malattia mentale, a partire dai primi manicomi milanesi che ne hanno tracciato l'evoluzione.

Il webinar sarà, in via eccezionale, anche accompagnato dalle immagini dello storico Fondo Fotografico della Biblioteca Isimbardi.

Tiziana Nicolò, assunta alla Provincia di Milano nel 1992, occupa diversi incarichi, all’Ufficio Stampa del Presidente e all’ufficio del Portavoce dello stesso. In seguito è assistente della Presidente del Parco Agricolo Sud Milano e poi della Vicesindaca. Nel 2017, distaccata alla Giunta della Regione Lombardia, lavora alla Comunicazione dell’Assessore al Welfare e successivamente del Presidente della Regione. Rientrata in Città Metropolitana, a fine 2019, si dedica alla gestione, comunicazione ed eventi della Biblioteca Isimbardi.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.