La moda al "Monumentale"

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PIATTAFORMA DIGITALE

QUANDO

02/02/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO VIRTUALE

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Valeria Celsi, autrice di un libro edito da La Feltrinelli, Cosa va di moda al Monumentale? Tendenze fashion nell'Ottocento tra i viali del Cimitero Monumentale di Milano ci racconterà un aspetto curioso che emerge passeggiando per il “Monumentale”. 
I cimiteri, normalmente venerati e rispettati per la loro valenza religiosa e sacrale, conservano anche testimonianze indiscutibili del passato che fu. Aspetti artistici, ma non solo: i cimiteri sono un luogo privilegiato per la conoscenza di aspetti etnografici, antropologici e sociologici, parlano della città che li ospita. Le statue sono testimonianza della moda di un'epoca passata, dello scorrere delle tendenze fashion di una città importante e industriale quale fu Milano già nell'Ottocento. Donne d'altri tempi, agghindate come se dovessero partecipare ad una serata di galà o vestite del più bell'abito creato dalla sarta in voga all'epoca, uomini baffuti con cilindro calzato in testa e capelli impomatati all'indietro. Milano capitale della moda e rinomata per la fashion week può contribuire allo studio della storia del costume ottocentesco grazie alla presenza del patrimonio scultoreo che si può osservare tra i viali alberati del suo Cimitero Monumentale.

 

Relatrice: Valeria Celsi, trentenne milanese con un’innata passione per le stranezze e le leggende dei luoghi, fin da piccola divorava libri su storie di fantasmi e sull’antico Egitto con i suoi riti funerari.

Nel 2011 trascorre anno di Servizio Civile presso il Cimitero Monumentale e grazie a questa esperienza comprende che diventare guida turistica era l’unico modo per continuare a mettere in pratica i suoi studi universitari in Storia dell’arte. Apre una pagina Facebook e un blog “I percorsi d’arte funeraria di Valeria” in cui da allora si sofferma sul racconto di tombe a livello artistico, storie di vite vissute, stranezze e curiosità legate alla morte e al mondo dell’arte funeraria, sempre con una verve ironica e per nulla cupa. Ha ottenuto l’abilitazione come accompagnatrice turistica e come guida turistica.
Dal 2015 organizza per la città di Milano (e non solo..) visite guidate noir con l’obiettivo di far scoprire i lati nascosti di una città che ha tanto da dare e rivelare anche sotto questo punto di vista. 
Il suo evento Ghost tour di Milano è diventato virale fin da subito sui social network; è stata contattata da testate giornalistiche importanti e da una casa editrice che le ha chiesto di scrivere un libro sui fantasmi meneghini.