In canoa nelle Valli del Mincio. Uno scrigno di biodiversità.

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

RIVALTA SUL MINCIO
via Porto

QUANDO

19/05/2024

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MANTOVA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Le valli del Mincio, Zona di Protezione Speciale, costituiscono una delle più vaste ed importanti zone umide dell’Italia Settentrionale, dove le acque favoriscono la crescita di molte comunità vegetali igrofile, nonchè la presenza di numerose popolazioni animali ad esse associate. Con lo scopo di conservare gli habitat della zona umida delle Valli, il Parco del Mincio provvede a contenere lo sviluppo del fiore di loto, alla riapertura e pulizia del fitto reticolo di canali, promuove pratiche eco compatibili e di sfalcio dei canneti e gestisce il “Contratto di Fiume Mincio”, un percorso partecipato da enti e associazioni, a tutela delle acque del fiume. Il Gruppo Giovani di Mantova propone un’esperienza di scoperta del territorio con un mezzo insolito: la canoa. Questo approccio offrirà l’occasione di avvicinarsi al patrimonio naturalistico e faunistico lentamente, silenziosamente, immergendosi nella natura senza diventare elemento di disturbo per gli abitanti del fiume. Un divertente tour che vi vedrà direttamente protagonisti nella navigazione, infatti ogni partecipante collaborerà pagaiando per seguire il percorso indicato. Tutto questo sarà possibile grazie alla Pro Loco di Rivalta sul Mincio che con i volontari valorizza le rive del Mincio con attività di vario tipo. Infatti a Rivalta si trova il Museo Etnografico ed un percorso molto suggestivo nella palude tra i canneti per ammirare la vegetazione, ma soprattutto incontrare qualche animaletto.

Il percorso ha una durata di 1 ora ed è adatto a persone di qualsiasi età, anche senza esperienza.

Da ricordare

ORA E LUOGO DI RITROVO: primo turno ore 17.30, secondo turno ore 18.30 presso Pro Loco Rivalta sul Mincio A.P.S, Via Porto, 31, 46040, Rivalta sul Mincio (MN). 

INFO: L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 20 euro per gli iscritti FAI e da 25 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota. 

Si consiglia abbigliamento sportivo, leggero e comodo, portare un cappello.

Prenotazione obbligatoria entro il 18 maggio attraverso il modulo https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/in-canoa-nelle-valli-del-mincio-uno-scrigno-di-biodiversita-2024-21239

I posti sono limitati.

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.