Il Quartiere Isola e la sua colorata street art

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

QUANDO

15/09/2021

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

 La visita guidata al Quartiere Isola è un percorso alla scoperta di questo linguaggio artistico, reso noto da KeLa passeggiata si svolge all'interno delle vie del Quartiere Isola, quartiere storico e immediatamente adiacente ai nuovi Grattacieli di Milano e alle nuove trasformazioni architettoniche e urbanistiche, in un contrasto fulminante dove passato e contemporaneità convivono ancora. 
Pian piano vi accorgerete che attorno a voi compaiono figure colorate tra i cespugli, personaggi silenti graffiti sulle saracinesche dei negozi, abitanti virtuali che portano le firme di grandi artisti.
Ma cosa rappresenta la Street Art al giorno d'oggi? Che importanza ha nella città di Milano?
Il percorso porterà a scoprire come leggere le opere di Street Art, cogliendone significati spesso complessi a dispetto dell'apparente semplicità stilistica, che trovano connessioni e aspetti curiosi con l'urbanistica e permettono dunque una lettura della città da un punto di vista insolito. 
Si parlerà delle origini della Street Art, quali sono stati i pregressi e come si è sviluppata: da "deturpamento" a espressione di arte contemporanea vera e propria, a volte con spazi concessi direttamente da proprietari privati. 

N.B. Trattandosi di un percorso all'aperto e in un quartiere di attività commerciali con orari di apertura e chiusura variabili, eventuali opere non visibili, non dipendono dalla nostra volontà: alcune opere sono infatti visibili quando i locali sono aperti, altre, trovandosi sulle saracinesche dei negozi, sono visibili in orario di chiusura. È il bello della street art!

 

Orario e punto di ritrovo: ritrovo alle ore 18:45  in via Carmagnola 4 (lato opposto al marciapiede); il tour durerà un'ora e mezza.

Consegneremo a ogni partecipante un'audioguida, in modo tale da fruire appieno della visita e al tempo stesso rispettare le misure di sicurezza.

Per ulteriori informazioni scrivere a: milano@faigiovani.fondoambiente.it

 

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19.