#FAIARTE - IV EDIZIONE "Nel salotto di Edina Altara"

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

DOVE

CITTA' DI SASSARI

QUANDO

23/11/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI SASSARI

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

La casa museo di Edina Altara a Sassari apre le porte agli iscritti  FAI per la terza edizione.

Sabato 23 Novembre 2024, dalle 10:00 alle 11:00 e dalle 12:00  alle 13:00, tre gruppi di 12 persone potranno visitare la casa in cui Edina trascorse gli ultimi anni della sua vita, una volta tornata in Sardegna da Milano.

A fare da cicerone sarà il pronipote Federico Spano, giornalista della Nuova Sardegna, che mostrerà le opere della collezione, ripercorrendo la carriera di questa poliedrica artista sarda, nata nel 1898 e scomparsa nel 1983. Edina Altara divenne famosa a livello nazionale quando era ancora giovanissima: i più importanti critici d'arte dell' epoca parlarono di lei e lo stesso Re d'Italia volle un suo quadro nella collezione. Questo quadro oggi è esposto al Quirinale.

Edina fu illustratrice e creatrice di moda, stilista, illustratrice di libri per ragazzi, ceramista. Ebbe importanti collaborazioni con le più importanti riviste femminili degli Anni '30 e '40 e lavorò a lungo con l' architetto Giò Ponti alla decorazione degli arredi dei transatlantici e degli appartamenti.

Di lei oggi rimane una importante collezione a Sassari, collezione che è stata, in parte, messa a disposizione della pinacoteca nazionale di piazza Santa Caterina, dove è stata allestita una intera sala con le sue opere.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Ritrovo con i Delegati FAI Sassari in Via Roma angolo Via Mazzini, davanti all'ottica Delogu. 

Come da prenotazione obbligatoria nel portale FAI prenotazioni:

primo turno dalle ore 10:00 alle 11:00;

secondo turno dalle 12:00 alle 13:00.

La visita speciale "Nel salotto di Edina Altara", è riservata agli iscritti FAI,  a numero contingentato e su prenotazione obbligatoria tramite il portale FAI prenotazioni.  Il contributo richiesto è di 10 euro da versare sul seguente conto corrente bancario: Comitato FAI di Sassari, IBAN IT12K0306909606100000140525

Il contributo comprende:  la visita guidata, il contributo Fai 

Prenotazione obbligatoria al seguente link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/iii-edizione-nel-salotto-di-edina-altara-23502

sassari@delegazionefai.fondoambiente.it

cellulare 3384471151