POLICLINICO DI MILANO OSPEDALE MAGGIORE | FONDAZIONE IRCCS CA' GRANDA
Via Francesco Sforza 24
08/06/2022
DELEGAZIONE FAI DI MILANO
EVENTO IN PRESENZA
Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.
"I Tesori della Ca’ Granda" è lo spazio museale dedicato alla memoria della funzione ospedaliera del grande complesso sforzesco, oggi prevalentemente destinato a sede universitaria. Le raccolte della "Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico" comprendono i ritratti dei benefattori (eseguiti da grandi maestri come Segantini, Hayez, Carrà, Sironi) i busti dei medici più illustri, diversi macchinari e strumenti medici e testimonianze istituzionali come il magnifico gonfalone di Giò Ponti. Il percorso permette di esplorare il multiforme rapporto tra la Ca’ Granda e le arti, ma anche tra la Ca’ Granda e la storia cittadina, dal periodo sforzesco a quello borromaico, dalle Cinque Giornate alla ricostruzione.
Stefania Locatelli è guida turistica abilitata, specialista in divulgazione culturale, museologia e marketing turistico. Laureata in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano e in Scienze Turistiche presso l’Università Milano Bicocca, da oltre dieci anni si occupa di visite guidate a musei, monumenti e mostre nonché dell’ideazione di percorsi tematici e itinerari cittadini per il pubblico milanese e per turisti italiani e stranieri.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Ritrovo Via Francesco Sforza, 28 alle:
La durata visita sarà di 90’ minuti.