FAI rete con...Museo dell'Emigrato di Magnacavallo

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

MUSEO DELL'EMIGRATO
Piazza Marconi, 7

QUANDO

30/04/2022

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MANTOVA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

La Lombardia, come molte altre regioni italiane, è stata terra di forte emigrazione. Tra il 1880 e il 1920 emigrarono ben due milioni di lombardi, di cui si ipotizza che circa il 20% fossero mantovani. Si possono ipotizzare fino a 600.000 discendenti di mantovani in tutto il mondo e almeno 500.000 lombardi con cittadinanza italiana e residenti all’estero.

Alla fine degli anni Ottanta si vennero a creare dei veri e propri viaggi di fraternizzazione, a seguito degli stretti rapporti stabiliti dai discendenti, che tornarono nei paesi d'origine degli avi per ottenere nuovamente la cittadinanza italiana. Nel corso degli anni venne raccolto molto materiale, per cui nel 2004 il comune di Magnacavallo ha istituito il “Museo dell’ Emigrato“ che raccoglie atti, documenti, testimonianze su supporti audiovisivi e informatici, fotografie storiche e celebrative, tavole genealogiche e oggetti relativi all’emigrazione, oltre ad una sezione dedicata alla storia e tradizione locale. Inizialmente il museo occupava solamente una piccola stanza; dal 2013, dopo la ristrutturazione di un’ala del Palazzo del Comune, è situato negli attuali locali, più adatti a ricevere il numero crescente di visitatori. Questi avvenimenti hanno consacrato Magnacavallo “capitale morale dell’emigrazione mantovana”.

Il museo svolge una continua ricerca e raccolta di informazioni, documenti, vecchi libri e lettere, studi e saggi sull'argomento: tutto per recuperare, conservare, esaltare e tramandare la memoria storica del fenomeno migratorio della nostra terra mantovana fino ai più lontani confini del mondo. La visita sarà condotta dal curatore del museo Luigi Guidorzi, insieme ai volontari del Museo attivi costantemente durante tutto l’anno.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

ORA E LUOGO DI RITROVO: Piazza Marconi n.5, 46020 Magnacavallo MN. Il primo turno di visita alle 16.00, il secondo alle 16.45, il terzo alle 17.30. Presentarsi 10 minuti prima.

INFO: L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 5 euro per gli iscritti FAI e da 7 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 28 aprile attraverso il modulo https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/fai-rete-conmuseo-dell-emigrato-di-magnacavallo-14276

I posti sono limitati.

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it