FAI ON AIR: Alla scoperta dell’arte tessile con Gabriella Anedi

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PIATTAFORMA DIGITALE

QUANDO

21/04/2021

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO VIRTUALE

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Insieme a Gabriella Anedi, fondatrice della galleria FiberArtAnd…, andremo ad esplorare tutte le sfaccettature del mondo dell’arte tessile e dei progetti da lei portati avanti in questi anni.

FiberArtAnd… è una galleria d’arte contemporanea fondata nel 2008 a Milano (Piazzale Tripoli, 9, 20146 Milano MI) da Gabriella Anedi, con l’intento di promuovere la conoscenza e la diffusione della fiber art e degli artisti che operano, esclusivamente o prevalentemente, con materiali flessibili, fibre naturali e artificiali. Attualmente la galleria ha 12 artisti fissi ma la sua attività di ricerca di nuovi artisti è in continuo divenire. “AND”, infine, è una congiunzione che suggerisce le infinite possibilità di dialogo, intersezione e contaminazione con ambiti, operatori e modalità contemporanee del fare arte. All’attività tradizionale di galleria, infatti, si affianca la collaborazione con istituzioni pubbliche e private, per progettazione di eventi legati al patrimonio e alle tradizioni tessili locali. Nello specifico la Galleria Fiber Art And… ha dato vita e curato due eventi annuali: “Muse Diffuse” nel territorio di Gressoney Saint-Jean e “Ricamo contemporaneo” a Rosignano Monferrato.

Gabriella Anedi è una storica dell’arte, gallerista e curatrice con al suo attivo molte pubblicazioni nel campo dell’arte antica e più recentemente nel Novecento e nella Fiber Art. Ha collaborato con diverse istituzioni tra cui Pinacoteca di Brera, Museo Poldi Pezzoli, Gallerie d’Italia. Ha curato mostre in sedi museali, tra cui Palazzo Reale a Milano, a Villa Reale a Monza, Villa Manin e Fondazione Orestiadi. Ha avviato uno scambio artistico di paesaggisti europei, con stage in Liguria e mostre organizzate con la Contea di Levante. Cura con il Comune di Gressoney Saint-Jean il festival Muse Diffuse dal 2010 e con Rosignano Monferrato Ricamo contemporaneo.