Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.
DOMENICA 21 SETTEMBRE, vi aspettiamo per un pomeriggio alla scoperta di Villa Greppi Gonzaga e della sua lunga storia.
La villa è stata ampliata nella prima metà dell’Ottocento, sull’area di una villa seicentesca, per volere della contessa Greppi. All’inizio del ‘900, fu acquistata dalla Congregazione delle Pie Signore della Presentazione di Como, le quali vi stabilirono un collegio per ragazze. Nel 1918 il Comitato dell'Opera di Prevenzione Antitubercolare Infantile (O.P.A.I.) entrò in possesso di tutta l’ex proprietà Greppi-Gonzaga e da allora la villa ospitò generazioni di ragazzi di famiglie in difficoltà, offrendo istruzione e cure sanitarie. Negli anni l’istituto ampliò le sue strutture, fino ad avere padiglioni d’isolamento per le malattie infettive. Con il regredire della tubercolosi, negli anni ’70 l’O.P.A.I. olgiatese chiuse i battenti e gli immobili vennero alienati al Comune di Olgiate Olona.
Di particolare rilievo all’interno della è la c.d. Sala Alba, che prende il nome da Alba Cavalli Brusasca, figlia dei Fondatori dell’OPAI Olgiatese. Questo ambiente era usato per lo più come refettorio e nel 1939 venne trasformato in uno spazio colorato, allegro, piacevole per intrattenere i più piccoli ospiti che risiedevano all’OPAI per lunghi mesi. Per questa trasformazione venne chiamato Antonio Rubino, uno dei precursori nell’attività di disegnatore di storie per vignette in Italia e fondatore del Corriere dei Piccoli.
Al termine dell’ultimo turno di visita, a partire dalle ore 18.00, sarà possibile godere, previa prenotazione, di un gustoso aperitivo nel parco di villa Greppi Gonzaga, a cura degli studenti del Collegio Castelli di Saronno, accompagnati dall’esibizione musicale dal vivo del gruppo “Parsec Cover Band”.
PROGRAMMA
Domenica 21 Settembre12 vi aspettiamo a Villa Greppi Gonzaga - ingresso da via Luigia Greppi, Olgiate Olona (VA)
Ogni turno di visita sarà seguito da aperitivo, mentre al termine dell'ultima visita (dalle ore 18.00), sarà anche accompagnato da intrattenimento con musica dal vivo.
Momento conviviale aperto a tutti coloro che lo desiderano e che abbiano preso parte ai turni di visita del pomeriggio, previa prenotazione e versamento del contributo in calce indicato (comprensivo di visita accompagnata ed aperitivo).
Sino al giorno 17 settembre (compreso) sarà possibile prenotare le visite con a seguire aperitivo, dal 17 settembre in avanti si potranno prenotare soltanto le visite accompagnate senza aperitivo.
Dalle ore 15.00 alle ore 16.00 si terranno visite accompagnate dagli studenti della scuola primaria Istituto Comprensivo Ferrini di Olgiate Olona - plesso Carducci che, nell'ambito del progetto "Piccoli Ciceroni crescono" illustreranno la villa al pubblico dal punto di vista dei più piccoli.
INGRESSO:
Via L. Greppi 13 - 21057 Olgiate Olona (VA)
PARCHEGGI CONSIGLIATI:
Via Luigia Greppi – Viale Gonzaga – Via Luigi Cadorna
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per prendere parte all’evento è necessario prenotarsi al seguente link:
versando, in via anticipata, il contributo libero a partire da:
VISITA ACCOMPAGNATA A VILLA GREPPI GONZAGA CON APERITIVO E MUSICA DAL VIVO (dalle ore 18.00)
15 euro - iscritti FAI
18 euro - NON iscritti FAI
Sino al giorno 17 settembre (compreso) sarà possibile prenotare le visite con a seguire aperitivo, dal 17 settembre in avanti si potranno presentare soltanto le visite.
VISITA ACCOMPAGNATA SENZA APERTIVO E CON MUSICA DAL VIVO (dalle ore 18.00)
11 euro - iscritti FAI
14 euro - NON iscritti FAI
CONSIGLI PER I PARTECIPANTI:
Sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare la propria iscrizione in loco.
INFO:
seprio@delegazionefai.fondoambiente.it
L’evento avrà luogo anche in caso di maltempo, essendo possibile svolgere la parte conviviale dell’evento di ambiente coperto.
Attenzione: non è richiesta prenotazione per bambini d’età inferiore ai 6 anni