Concerto di Primavera in SS. Marcellino e Pietro (Cremona)

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CHIESA DEI SS MARCELLINO E PIETRO
Via Dei Tribunali, 2

QUANDO

02/05/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI CREMONA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Giovedì 2 maggio 2024 alle ore 18.00 presso la chiesa dei SS. Marcellino e Pietro a Cremona (via Felice Cavallotti angolo via Amilcare Ponchielli) si terrà il “Concerto di Primavera”. Molti brani del repertorio antico e popolare sono legati al rifiorire della natura in Primavera: il ritorno della bella stagione era celebrato in tutta Europa con canti, danze e questue di cibo. Il concerto vuole far rivivere queste atmosfere di gioia condivisa proponendo un programma che accosta brani di straordinari autori classici quali H. Purcell. W. A. Mozart, M. Praetorius, J. Playford, T. Arbeau ad altri tratti dai repertori anonimi di tradizione popolare. Al violino e alla viella Maddalena Scagnelli, alla spinetta Silvia Sesenna e con la partecipazione di Franco Guglielmetti alla fisarmonica.

Prima del concerto, alle ore 17.00, per chi lo desidera, sarà possibile scoprire le bellezze della chiesa dei SS. Marcellino e Pietro, accompagnati dai nostri narratori.

Il contributo di partecipazione da versare esclusivamente in contanti è di 5 euro per gli iscritti  Fai, 10 euro per i non iscritti. La raccolta fondi è finalizzata a sostenere il FAI, che dal 1975 si occupa di tutelare, proteggere e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico del nostro paese.

E’ necessario PRENOTARE attraverso il portale FAI o contattandoci tramite i nostri canali social!

Link prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/concerto-primavera-in-ss-marcellino-e-pietro-cremona-21099

Chi ci accompagnerà: Maria Maddalena Scagnelli e con i gruppi Enerbia e Le Rose e le Viole, si dedica da anni alla valorizzazione degli antichi repertori musicali europei con particolare riferimento a quelli di tradizione popolare, di cui esplora le connessioni con la musica colta, il paesaggio e le altre forme artistiche. (www.enerbia.it)

Da ricordare

Si suggerisce di presentarsi con 15 minuti di anticipo sull'orario di inizio