Christmas gift - Basilica di sant’Ambrogio: visita speciale a porte chiuse.

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

BASILICA DI SANT'AMBROGIO
Piazza Sant'Ambrogio, 15

QUANDO

28/01/2025

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

L’architetto Carlo Capponi ci accompagnerà alla scoperta della bellezza e della storia custodita all’interno della Basilica di Sant'Ambrogio, una delle chiese più antiche di Milano.

Potremo ammirare il portico e i campanili che risaltano in modo suggestivo nel buio della sera  e all’interno numerosi tesori, che avremo la fortuna di osservare da vicino raccontati da un esperto conoscitore del luogo.

Si ringrazia l’architetto Capponi per la sua disponibilità e Mons. Carlo Faccendini per aprire le porte della Basilica alla Delegazione FAI MILANO.

Carlo Capponi, specializzato in Museologia e Museografia presso il Politecnico di Milano, esperto in Beni Ambientali. 

Dal 1983 ha curato gli interventi di restauro artistico per la Basilica di sant’Ambrogio a Milano e ha promosso e realizzato differenti convegni sul tema dei Beni Culturali del patrimonio ecclesiale e allestito molte mostre d’arte, anche contemporanea.
È Conservatore On. del Museo della Basilica, dal 1984, interessandosi direttamente di curare i rapporti istituzionali con le Soprintendenze, la Regione e gli altri Organi territoriali. È autore di studi sull’architettura del secolo XIX e, in particolare, sui restauri eseguiti nella Basilica di sant’Ambrogio e in ambito milanese.

 

Da ricordare

Luogo di incontro: davanti al Tempio della Vittoria in Largo Gemelli, Milano

Ora di incontro: 20.15

Inizio visita: 20.30

Durata visita: 90 minuti