La vita e i misteri del giovane Caravaggio

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PIATTAFORMA DIGITALE

QUANDO

15/04/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO VIRTUALE

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Per celebrare i 450 anni dalla nascita di Caravaggio, un affascinante percorso alla scoperta dei tanti misteri che ancora avvolgono gli inizi della sua carriera.
Da una parte, le interessantissime novità emerse recentemente dai documenti (la conferma della sua nascita milanese e l’attestazione del suo arrivo a Roma), che ci hanno permesso di rivedere completamente la biografia e la cronologia delle sue prime opere; dall’altra le ancora numerose incognite, sulle quali non potremo che formulare delle avvincenti ipotesi.

Rossella Vodret, storica dell’arte e docente universitaria, ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità all’interno del Ministero dei Beni Culturali, fino alla guida delle Soprintendenze del Lazio e della Calabria, e alla Direzione del Polo Museale di Roma.
È considerata oggi tra i massimi esperti di Caravaggio, artista al quale ha dedicato gran parte della sua attività di ricerca.
Negli ultimi anni si è concentrata in particolare sull’analisi scientifica delle sue opere, con studi che hanno portato a una radicale revisione dell’attività del pittore.
Nel 2016 ha pubblicato i due volumi usciti in occasione del IV centenario, che fanno il punto sui documenti di archivio e presentano le indagini diagnostiche dei 22 dipinti di Caravaggio conservati a Roma.
Ha poi curato la grande mostra “Dentro Caravaggio” al Palazzo Reale di Milano (2017).
Oltre agli studi scientifici e di divulgazione, a Caravaggio ha dedicato anche un’opera di narrativa, “Luoghi e misteri di Caravaggio” (2018), scritta con Paolo Jorio.
Nel 2015 ha ricevuto dall’Ambasciata di Francia l’onorificenza di Chevalier de la Légion d’honneur.