BIBLIOTECA E ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI ALGHERO: SCRIGNO DI ARCHITETTURA E DESIGN PER DANTE E ALTRI TESORI.

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

LUOGO DI APPOGGIO

QUANDO

04/05/2025

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI SASSARI

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Visto il successo riscontrato dalle giornate FAI di Primavera 2025, e nell’ottica la Delegazione Fai di Sassari, domenica 4 maggio , dalle ore 10:00 alle 12:00 vi invitiamo alla scoperta  dell’ex complesso monastico, oggi Biblioteca del Mediterraneo, e dell’evoluzione che questo ha subito nel tempo, quale testimone d’un felice processo di riqualificazione urbana della città di Alghero. Con l’accesso al preziosissimo Archivio storico, dove il  Prof. Andrea Lai (Università di Sassari)  ci accompagnerà nel riscoprire i tesori medievali che la Città conserva compiendo un vero e proprio atto di riappropriazione culturale.

Riscopriremo la bellezza di un edificio scrigno di tesori, immersi in un contesto dove – secondo la visione del progettista – la cultura “ascende” per antonomasia. 

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Una nuova concessione della Biblioteca Comunale ‘Rafael Sari’ e dell’Archivio Storico Comunale  di Alghero, in via Molo, n 1 , 

per domenica 4 maggio 2025, dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Si intende così riproporre ai visitatori la visita guidata della Biblioteca e l’evento speciale in Archivio, con aperitivo alle 12:00.

per partecipare è richiesta la prenotazione seguendo il link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/biblioteca-e-archivio-storico-comunale-di-alghero-dante-ritrovato-e-saraceni-in-catene-alghero-crocevia-del-mediterraneo-31874del portale FAI prenotazioni.