Alla scoperta delle Case Museo. Tour virtuale di Casa Bagatti Valsecchi

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PIATTAFORMA DIGITALE

QUANDO

07/04/2021

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO VIRTUALE

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Il FAI Giovani di Milano è lieto di invitarvi alla visita guidata di una delle case museo più famose della città, Casa Bagatti Valsecchi.

Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo frutto di una straordinaria vicenda collezionistica di fine Ottocento, che ha come protagonisti due fratelli: i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, i quali decisero di ristrutturare in stile neorinascimentale la dimora di famiglia nel cuore di Milano e di raccogliervi una articolata collezione di opere d'arte e manufatti quattro - cinquecenteschi. 
Dopo la morte di Fausto e di Giuseppe, casa Bagatti Valsecchi continuò a essere abitata dai loro eredi sino al 1974. Fu in quell’anno che Pasino, uno dei figli di Giuseppe, decise di costituire la Fondazione Bagatti Valsecchi, alla quale donò il patrimonio delle opere d’arte raccolto dai suoi avi. Parallelamente, il Palazzo fu alienato a Regione Lombardia con la clausola che gli allestimenti storici del piano nobile fossero conservati nella loro integrità così da preservare l’indissolubile legame tra “contenuto” e “contenitore”, che è tratto distintivo della vicenda collezionista Bagatti Valsecchi.
Vent’anni dopo, nel 1994, apriva al pubblico il Museo Bagatti Valsecchi, oggi casa museo di grande fascino vivacizzata da innumerevoli iniziative culturali che la animano anche oltre i consueti orari di apertura: appuntamenti musicali in collaborazione con l'Accademia Teatro alla Scala, pièce teatrali interpretate dai giovani attori della Scuola del Piccolo Teatro, conversazioni, incontri con personaggi del mondo della cultura, visite guidate, aperitivi. Un'ottima occasione per scoprire, proprio nel cuore della città, uno dei luoghi più belli e affascinanti di Milano o per tornare a visitarlo!
Durante il nostro evento effettueremo una visita virtuale con una guida del museo, così da scoprire tutti i suoi angoli più nascosti!