Abitare i colori: una guida alla comprensione e all’uso del colore ad opera di Massimo Caiazzo

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PIATTAFORMA DIGITALE

QUANDO

19/01/2022

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO VIRTUALE

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Torna come ospite del webinar organizzato dal FAI Giovani di Milano Massimo Caiazzo, uno dei massimi consulenti del colore italiani, pupillo di Alessandro Mendini. Questa volta in veste di autore e commentatore del libro “Abitare i colori: conoscere il loro linguaggio per capirli e usarli”, scritto a quattro mani assieme all’architetta Silvia Botti. A fronte della rapida ascesa che il colore sta avendo grazie alle nuove tecnologie e applicazioni decorative, i due autori si sono interrogati sul funzionamento dei colori arrivando a spiegare come questi agiscono sull’occhio e sulla mente umani assumendo significati molto specifici e impattanti sul benessere psicofisico personale. Lo studio condotto ha analizzato alcuni dei miti più ancestrali riguardanti il colore e, sulla base di nozioni derivanti dalla scienza, dall’arte e dalla psicologia, Massimo ci fornirà regole, strumenti e spunti utili a integrare correttamente e attivamente il colore nell’universo dell’abitare. 

Massimo Caiazzo è un designer e color consultant, vicepresidente di IACC International Association of Color Consultants; direttore del Magazine Color Date, la cultura del colore. Nato a Napoli nel 1966, vive e lavora a Milano. Dal 1990 al 2006 ha collaborato con l’Atelier Mendini di Milano. Dal 2003 è titolare della cattedra di Cromatologia all’Accademia di Belle Arti di Verona e a Milano, è docente di corsi di approfondimento sul colore nella progettazione (Seminari IACC International; NABA Nuova Accademia di Belle Arti; Domus Academy; Dipartimento di nuove tecnologie dell’Accademia di Brera; SPD Scuola Politecnica di Design). Nella sua attività di Color Consultant, ha sviluppato studi cromatici in diversi settori: nautico, automobilistico (Cantieri di Baia; Fiat 500; Lancia Y), nel trasporto pubblico (autobus a gas naturale, Verona), nell’arredo urbano (per la città di Napoli), nell’architettura d’interni di luoghi pubblici (Banca Albertini Syz, Milano; Residence Zambala, Milano; Pasticceria Scaturchio Napoli) e privati (casa-studio di Gianna Nannini, Milano; Casa Ceccarelli, Milano; Villa Mura, Capri; Villa delle Rane e delle Rose, Montemarcello), nel design (Philips, Alessi, Swatch, Bisazza), nella moda (Etro, Guardiani, JDX Corea), nell’ideazione di mostre  (Essere-Benessere Triennale di Milano; Normali Meraviglie, Genova; The Art of Italian Design Atene, Montreal), nell’ideazione di eventi e performance (Colour is Music; Synestesia, Chromacoma) e in ambito artistico (Carciofo Cromatico, Archetipo Mediterraneo) con Alessandro Mendini è autore di “Biancaneve“, scultura ispirata ai sette colori dell’arcobaleno, collezione “Future Film Festival”).

Da ricordare

Appuntamento alle ore 19.00 su piattaforma Zoom. Il link verrà fornito sotto data.