I laboratori di Open Care, l’importanza di conservare

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PIATTAFORMA DIGITALE

QUANDO

04/02/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO VIRTUALE

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Entreremo nel cuore del Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care – Servizi per l’arte - dove restauratori abilitati dal Ministero dei Beni Culturali “mantengono in vita” le opere d’arte sia antiche che contemporanee realizzate con materiali di diversa natura. 
Guidati dal racconto di Isabella Villafranca Soissons, Direttrice del Dipartimento, scopriremo tecniche di restauro e procedure di conservazione. 

Open Care erede della storica Frigoriferi Milanesi (1899), che ha ancora sede nello storico complesso a Milano, dal 2003 offre servizi integrati per la conservazione, gestione e valorizzazione di opere d’arte e beni da collezione. Il Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care – Servizi per l’Arte -  diretto da Isabella Villafranca Soissons, è articolato in diversi laboratori specializzati nella manutenzione ordinaria, straordinaria e nel restauro di dipinti, affreschi, opere d’arte antica, moderna e contemporanea, arredi lignei, arazzi, tessili antichi e tappeti, supportati da un laboratorio di diagnostica. Il Dipartimento si occupa di collezioni private oltre che istituzionali di banche, musei e fondazioni.

Relatrice: Isabella Villafranca Soissons Direttrice del Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care, società che ha contribuito a fondare. Torinese, laureata al Politecnico in Restauro Architettonico e diplomata all’Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze. Appassionata di arte in tutte le sue forme, con una lunga esperienza come Conservatrice a New York e Londra, ha all’attivo diverse pubblicazioni sull’argomento ed ha partecipato, in qualità di relatrice, a numerosi congressi e workshop. Attualmente cura collezioni private oltre che istituzionali di musei, banche, fondazioni, archivi. Si occupa stabilmente della manutenzione della collezione del Museo del Novecento di Milano e ha partecipato all’allestimento del Museo Mudec di Milano. Insegna in vari master, accademie e corsi di aggiornamento per università ed enti formativi.