Workshop di oreficeria presso la Scuola Orafa Ambrosiana

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

DOVE

SCUOLA ORAFA AMBROSIANA
Via Alessandro Tadino 30

QUANDO

07/02/2026

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Come si crea un tesoro, come si progetta un gioiello? Vieni a creare il tuo insieme al FAI!

L’evento è previsto per un gruppo ristretto di 5 persone che sarà seguito da un docente specializzato. Si prevede una lezione di 4 ore in cui il docente seguirà i partecipanti nella realizzazione di un gioiello mediante una progettazione che consiste nella preparazione della lega, laminazione, taglio, saldatura e messa a misura di un anello in argento 925.

L’obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere i partecipanti in un ruolo attivo di creazione e ideazione, così da renderle partecipi di questa forma d’arte poco conosciuta

La scuola orafa ambrosiana è un istituto di grande competenza attiva da diversi anni, molti loro studenti provengono da tutto il mondo e si preparano per collaborare con grandi brand imparando le tecniche di creazione di gioielli come l’incisione diretta o la scultura a cera. Al termine dei corsi alcuni dei loro studenti trovano immediatamente lavoro presso le firme più prestigiose della gioielleria mondiale. Al momento la scuola ha una collaborazione attiva con Buccellati.


 

Da ricordare

Evento a contributo minimo riservato agli iscritti FAI. Il contributo individuale per la partecipazione è di 130 Euro (il manufatto potrà essere tenuto da ciascun partecipante).

Due turni disponibili: 9.30 e 14.30.

Per maggiori informazioni: milano@faigiovani.fondoambiente.it

 

ATTENZIONE: visti i posti limitati, abbiamo attivato una lista d'attesa per chi non riuscisse ad iscriversi ed organizzeremo altre date e appuntamenti sulla base della disponibilità della Scuola.