Visite culturali alla chiesetta dei Santi Fermo e Rustico: la “chiesa-supermercato”

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CHIESA DI PRESEZZO
Via Vittorio Veneto

QUANDO

25/02/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI BERGAMO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

La Delegazione FAI di Bergamo ripropone in via del tutto eccezionale, dopo l’apertura in occasione della Giornate Fai d’Autunno 2017, una visita accompagnata alla chiesa dei Santi Fermo e Rustico, la “chiesa-supermercato” di Presezzo. 

La peculiarità di questa piccola chiesa va ricondotta alle molteplici alterazioni patite: con la costruzione della chiesa nuova del paese diventa magazzino di cereali e poi deposito di materiali per gli aerei Caproni. La seconda metà del XX secolo porta in dote una nuova drastica trasformazione in negozio di generi alimentari su progetto dell'Ingegnere Luigi Angelini, che chiude l'arco trionfale con un tramezzo in cemento e suddivide la navata con una soletta, creando il soffitto che ospiterà la Cooperativa di Consumo sottostante. Un suggestivo luogo in cui coesistono bellezza e abbandono, arte e devastazione. Gli splendidi affreschi della cupola, chissà come sopravvissuti a oltre un secolo di oltraggi, meritano da soli una visita, imponendosi con la loro bellezza che vince l’incuria, l’oblio e le offese arrecate del tempo e dagli uomini.

Il racconto di questo luogo sarà affidato all’architetto che ha curato il recupero delle coperture dell’edificio nel 2004 e alla storica dell’arte che ha scoperto e attribuito gli affreschi settecenteschi dell’abside.

Da ricordare

  • Dove: ex chiesa parrocchiale dei Santi Fermo e Rustico, la si riconosce dal campanile, in via Vittorio Veneto 820 a Presezzo.
  • Quando: domenica 25 febbraio, tre turni di visita con partenza alle ore 14.30/15.00/15.30.
  • Come: Visite accompagnate in gruppo della durata di circa 40 minuti a cura dell’architetto che ha seguito il recupero dell’edificio e della storica dell’arte che ha scoperto ed attribuito gli affreschi settecenteschi. 
  • Ritrovo: 15 minuti prima della partenza di ogni turno di visita, sotto il portico della chiesetta.
  • Contributo: evento a contributo da versare in loco al delegato FAI a partire da € 5,00 per iscritti FAI, € 8,00 per non iscritti. Le visite sono aperte a tutti. 
  • Prenotazione: vivamente consigliata, fino ad esaurimento posti. Sarà possibile partecipare alle visite senza prenotazione solo qualora vi fossero posti ancora liberi.
  • Parcheggi consigliati: piazza Papa Giovanni XXIII o piazza Nuova con accesso da Via Baschenis.