VILLA FALCK
Via Tamburini, 1
13/11/2021
DELEGAZIONE FAI DI MILANO
EVENTO IN PRESENZA
Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.
Nella magia di Villa Falck, a conclusione della visita, intrattenimento a cura di Luca Ciammarughi con alcuni brani del suo repertorio.
Villa Falck viene realizzata in via XX Settembre, una delle vie più rappresentative della città borghese, definita dal piano Beruto del 1889.
Frutto del sodalizio tra Giovanni Falck (terzo presidente delle acciaierie e ferriere lombarde Falck) e l’architetto Mino Fiocchi, sancisce la “discesa” dal Lario di entrambi. Giovanni Falck entra a pieno diritto nell’alta borghesia industriale milanese e Fiocchi progetta la prima di diverse ville in città.
La visita agli ambienti meno rimaneggiati della villa sarà occasione preziosa di ammirare l’architettura ricca di rimandi novecentisti. Si inizierà dal piano rialzato, un susseguirsi di ambienti di rappresentanza organizzati attorno al grande terrazzo prospiciente il giardino. Il percorso proseguirà al piano superiore con le stanze private dei membri della famiglia per poi scendere nel seminterrato con i locali tecnici, l’ampia cucina e il rifugio antiaereo organizzato nei minimi dettagli.
Visite a cura dell'architetto Andrea Sampaoli e dell'architetto Roberto Dulio.
Luca Ciammarughi, pianista, diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, accoglie i visitatori al termine del percorso.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Appuntamento in Via Tamburini 1, Milano
Visita alle ore 17.30 o 17.45 con concerto alle ore 18.30
Visita alle ore 18.30 o 18.45 con concerto alle ore 19.30
Obbligo di green pass.