Visita in anteprima alla mostra monografica su Angelo Inganni e alle tele della Parrocchiale di Santa Maria Assunta

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CHIESA DI SAN LORENZO

QUANDO

22/09/2023

CON CHI

GRUPPO FAI DI SEBINO E FRANCIACORTA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Nella chiesa di S. Lorenzo sono esposti 75 quadri di Angelo Inganni, pittore nato a Brescia nel 1807 e milanese d’adozione. A lungo egli soggiornò alla Santissima, nel bel palazzo dal curioso aspetto di castello, fatto costruire dal nobile Paolo Richiedei adattando il precedente convento domenicano. Inganni fu un pittore prolifico e acclamato e lasciò quadri che ritraggono palazzi e giardini di Gussago. Fece anche bei ritratti, uno dei quali ha l'onore di essere esposto nel nuovo allestimento del Museo del Risorgimento nel Castello di Brescia, in cui Luigi Basiletti mostra al Richiedei il disegno della scalinata con i leoni.

Occasione unica per ammirare la ricca e varia produzione del pittore, con opere che provengono da prestatori prestigiosi come le Gallerie d'Italia di Milano, Musei Civici di Brescia e da importanti collezioni private. Sono messe a confronto le opere giovanili con quelle della maturità ed uno sguardo privilegiato è dedicato ai dipinti di soggetto gussaghese, come il ritratto di Paolo Richiedei e il dipinto del giardino di villa Richiedei.
La mostra offrirà anche lo spunto per approfondire la conoscenza del cenacolo culturale che si incontrava nella villa del Richiedei. 

Il percorso di visita si conclude nella vicina Parrocchiale di S. Maria Assunta, dove sono conservate due grandi tele “La Deposizione” e "l'Angelo della Purità” e in controfacciata un affresco con Mosè che fa scaturire l’acqua dalla roccia.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Parcheggio disponibile in piazza Vittorio Veneto, successivamente salire la scalinata, passare tra il campanile e la chiesa, dopo 3 minuti si sbocca in piazza S. Lorenzo.

Per il primo turno il ritrovo è alle ore 16:45, per il secondo alle 17:45.