LUOGO DI APPOGGIO
07/03/2026
DELEGAZIONE FAI DI MODENA
EVENTO IN PRESENZA
In attesa di svelare il programma di aperture per le Giornate FAI di Primavera 2026, abbiamo il piacere di proporvi una visita guidata esclusiva. Aprirà le sue porte per noi un magnifico appartamento di Palazzo Rossi Barattini, già Palazzo Marchisio, al civico 72 di via Emilia Centro a Modena.
Il maestoso palazzo, come lo conosciamo oggi, fu portato a termine dal conte Giuseppe Filippo Marchisio nell’ultimo ventennio del Settecento. Venduto poi a inizio Ottocento al conte Giuseppe Olivari, passò all’avvocato Francesco Aggazzotti, imprenditore e proprietario terriero, attorno alla metà del secolo e, per vie ereditarie, a inizio Novecento ai Rossi Barattini.
Oggi uno dei prestigiosi appartamenti del piano nobile ha un nuovo proprietario che lo apre eccezionalmente alla nostra Delegazione per una visita unica.
Accederemo attraverso lo spettacolare scalone elicoidale decorato in stile fin de siecle. Voluto dall’Aggazzotti, progettato da uno studio di ingegneria milanese e realizzato secondo le più innovative tecniche del tempo da maestranze belghe, all’epoca suscitò stupore e grande ammirazione. Le quattro sale dell’appartamento padronale che visiteremo hanno sette finestre sulla via Emilia e due porte finestre sul balcone di marmo che guarda corso Canalgrande. Vi sono conservate testimonianze legate ai fasti settecenteschi quali specchiere, cornici in stucco, appliques e affreschi dei più prestigiosi artisti della stagione neoclassica attivi nel Palazzo Ducale e nelle residenze di città e di campagna della aristocrazia e dell’alta borghesia locale. A queste si aggiungono le decorazioni in stile eclettico con un repertorio di motivi pompeiani, neorinascimentali, neoseicenteschi e neorococò commissionati da Francesco Aggazzotti.
Visita riservata agli iscritti FAI con prenotazione obbligatoria (la prenotazione si riterrà effettuata solo una volta ricevuta la mail automatica di riepilogo dal sistema di prenotazione: email-fai@em.fondoambiente.it)
Sono previsti due turni di visita da 25 partecipanti, ore 10 e ore 11,30. Ritrovo 10 minuti prima.
Punto di ritrovo: Via Emilia Centro, 72, Modena
Contributo di partecipazione di 10 euro: N.B. La prenotazione è ritenuta completa con il pagamento anticipato del contributo di partecipazione. Per pagamento PayPal farà testo la mail automatica alla Delegazione generata dal sistema. In caso di bonifico è obbligatorio l'invio della ricevuta di pagamento alla mail modena@delegazionefai.fondoambiente.it In caso di mancato pagamento entro il termine del 27 febbraio la prenotazione sarà annullata e si procederá allo scorrimento della lista di attesa.
Ricordiamo che in caso di iscrizione alla "LISTA DI ATTESA" la partecipazione all'evento NON è garantita. La Delegazione provvederà a ricontattare gli iscritti in caso di disdette.
Per informazioni scrivere modena@delegazionefai.fondoambiente.it
La durata stimata della visita è di circa 1h.