Il Gruppo FAI Milano Nord-Est, in collaborazione con Gruppo Milano Sud-Est, propone la visita guidata alla Riserva Naturale delle Sorgenti della Muzzetta. L'area racchiude tre fontanili, la cui data di scavo è a cavallo tra XVI e XVII secolo, ed un bosco igrofilo, uno dei rari esempi di bosco planiziale (in maggioranza ontani neri) rimasti in Lombardia.
La Riserva ospita più di 100 specie di uccelli tra stanziali e di passo e mammiferi quali la volpe, il moscardino e il tasso. L'area è stata inserita come sito da tutelare nella Carta dei Biotipi d'Italia predisposta dal Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con il Ministero dei Lavori Pubblici.
Una guida professionista della Associazione AmbienteAcqua condurrà i visitatori all'interno della Riserva naturalistica, che presenta tre fontanili, le sorgenti della Muzzetta, ambienti boschivi, flora e fauna di rilievo. È la scoperta di un ambiente determinante per tutta l'economia agricola circostante.
Saranno disponibili quattro turni di visita: 14:30, 15:30, 16:30, 17:30. La visita durerà circa 60 minuti.
Parcheggi auto suggeriti al termine di Via Giacomo Matteotti incrocio con via Giusti, a Rodano, frazione Lucino, lasciata l'auto si percorreranno 10 minuti a piedi fino all'ingresso delle sorgenti.
Nel tratto a piedi sono presenti frecce segnaletiche per l'entrata, la guida Susanna Seghizzi, aspetterà i gruppi all'ingresso.
Contributo a partire da:
In caso di maltempo o allerta meteo l'uscita dovrà essere annullata e riprogrammata.
Si consiglia parcheggiare a Rodano, frazione Lucino, in via Giacomo Matteotti, dove saranno presenti volontari che accompagneranno all'entrata della Riserva.
Nel bar "non solo barbera" in piazza IV novembre a Lucino (piazza ztl) si può fare sosta per il bagno.
È consigliabile portare una borraccia.