Visita esclusiva e pranzo alle cantine storiche di Donnafugata – Marsala

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

DOVE

CANTINE DONNAFUGATA
Via Sebastiano Lipari, 18

QUANDO

25/11/2023

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI PALERMO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Visita riservata agli iscritti FAI

Nella bellissima cornice della storica cantina di Donnafugata a Marsala, in programma sabato 25 novembre, Vi proponiamo una visita in esclusiva che comprenderà il tour guidato della cantina e un lunch a buffet all'interno della Sala delle botti e vini in mescita.

Donnafugata e il FAI - Fondo Ambiente Italiano - condividono l’amore per la bellezza e la missione di promuovere il valore del paesaggio e della cultura italiana. Un’amicizia che risale ad un incontro del 2005, fra Giuseppe Barbera, docente di colture arboree, Marco Magnifico del FAI e Giacomo Rallo. Frutto dell’intesa, l’idea di restaurare e rendere visitabile un giardino pantesco: simbolo di bellezza e armonia fra uomo e natura. Giacomo Rallo individua tra le vigne di Khamma un esemplare molto rappresentativo di questa forma di architettura rurale con alti muri a secco. La pianta circolare, le dimensioni e la pietra lavica creano il microclima ideale per coltivare e proteggere da vento e siccità un arancio secolare, preziosa fabbrica di vitamine. Simbolo della sapienza del contadino dell’isola, il giardino è un sistema agronomico autosufficiente dal punto di vista idrico. Nel 2008 Donnafugata dona al FAI il giardino pantesco e diviene corporate golden donor. Inoltre Josè Rallo, figlia di Giacomo Rallo e AD insieme al fratello Antonio di Donnafugata, è membro del consiglio di amministrazione del FAI

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Per approfondire

Da ricordare

Ore 12.00 arrivo con mezzi propri in cantina accoglienza e brindisi di benvenuto

Indirizzo: Via Sebastiano Lipari 18, Marsala (possibilità di parcheggio all'interno)

Tour guidato della cantina storica Donnafugata  e a seguire lunch a buffet all'interno della Sala delle botti e vini in mescita.