CANTINE DONNAFUGATA
Via Sebastiano Lipari, 18
25/11/2023
DELEGAZIONE FAI DI PALERMO
EVENTO IN PRESENZA
Visita riservata agli iscritti FAI
Nella bellissima cornice della storica cantina di Donnafugata a Marsala, in programma sabato 25 novembre, Vi proponiamo una visita in esclusiva che comprenderà il tour guidato della cantina e un lunch a buffet all'interno della Sala delle botti e vini in mescita.
Donnafugata e il FAI - Fondo Ambiente Italiano - condividono l’amore per la bellezza e la missione di promuovere il valore del paesaggio e della cultura italiana. Un’amicizia che risale ad un incontro del 2005, fra Giuseppe Barbera, docente di colture arboree, Marco Magnifico del FAI e Giacomo Rallo. Frutto dell’intesa, l’idea di restaurare e rendere visitabile un giardino pantesco: simbolo di bellezza e armonia fra uomo e natura. Giacomo Rallo individua tra le vigne di Khamma un esemplare molto rappresentativo di questa forma di architettura rurale con alti muri a secco. La pianta circolare, le dimensioni e la pietra lavica creano il microclima ideale per coltivare e proteggere da vento e siccità un arancio secolare, preziosa fabbrica di vitamine. Simbolo della sapienza del contadino dell’isola, il giardino è un sistema agronomico autosufficiente dal punto di vista idrico. Nel 2008 Donnafugata dona al FAI il giardino pantesco e diviene corporate golden donor. Inoltre Josè Rallo, figlia di Giacomo Rallo e AD insieme al fratello Antonio di Donnafugata, è membro del consiglio di amministrazione del FAI.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Ore 12.00 arrivo con mezzi propri in cantina accoglienza e brindisi di benvenuto
Indirizzo: Via Sebastiano Lipari 18, Marsala (possibilità di parcheggio all'interno)
Tour guidato della cantina storica Donnafugata e a seguire lunch a buffet all'interno della Sala delle botti e vini in mescita.