VISITA CULTURALE - Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci Pittrice e Architettrice

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

DOVE

GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA - GALLERIA CORSINI
Via Della Lungara 10

QUANDO

04/04/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

In occasione della mostra dedicata a Plautilla Bricci (Roma, 1616 – post 1690), in corso alla Galleria Corsini, la Delegazione Fai di Roma offre l’opportunità unica di conoscere più da vicino questa straordinaria autrice del Seicento. Una visita privata esclusiva alla prima esposizione monografica dedicata all’artista, le sue opere pittoriche e i suoi disegni di architettura vicini ai capolavori di maestri contemporanei nella splendida cornice della collezione Corsini. Ci accompagneranno alla scoperta di questo percorso privilegiato il curatore della mostra, lo storico dell’arte Yuri Primarosa, e, con delle letture, la scrittrice Melania Mazzucco che ha dedicato alle vicende di Plautilla Bricci il romanzo L’Architettrice, che ha conquistato un vasto successo di critica e pubblico.  

Assieme al Ritratto di architettrice (probabilmente la stessa Plautilla Bricci), sono presenti sue opere pittoriche quali la lunetta per i Canonici lateranensi (1669-1673) e le tele conservate a Poggio Mirteto, restaurate per l’occasione: lo Stendardo della Compagnia della Misericordia raffigurante la nascita e il martirio del Battista (1675) e la Madonna del Rosario (1683-1687) del duomo, oltre al più noto San Luigi IX di Francia tra la Storia e la Fede dipinto da Plautilla per la cappella di San Luigi (1676-1680) nella chiesa dei Francesi, progettata dall’architettrice per l’abate Benedetti, accanto alla cappella Contarelli dove si trovano i capolavori di Caravaggio. Ma ciò che rende eccezionale l’opera di Plautilla, unica architetto donna a noi nota dell’Europa preindustriale, è proprio la sua produzione architettonica, che troviamo in mostra con il progetto per la scalinata di Trinità dei Monti (1660) e i disegni architettonici per la Villa del Vascello, oggi distrutta ma assai nota per lo splendore che la caratterizzava fra le residenze di Roma barocca e come scenario eroico della resistenza della Repubblica romana.

 

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Per approfondire

Da ricordare

Appuntamento ore 16.45 Galleria Corsini • via della Lungara 10

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Il contributo di partecipazione è di € 50

La visita è riservata ai soli iscritti FAI in regola con l’iscrizione per l’anno 2022.