Visita culturale: l'Accademia dei Virtuosi al Pantheon

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

QUANDO

Dal 13/12/2022 al 14/02/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Il FAI offre ai suoi iscritti l’imperdibile occasione di visitare gli ambienti segreti del Pantheon, salendo fino all’attico, attraversando le viscere del monumento romano per scoprire la preziosa collezione della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi.

L’Accademia nacque nel XVI secolo con lo scopo “di favorire lo studio, l'esercizio ed il perfezionamento delle Lettere e Belle Arti e di promuovere l'elevazione spirituale degli artisti”; riconosciuta da Papa Paolo III il 15 ottobre 1542, è il più antico sodalizio artistico nazionale esistente, che da 480 anni ha sede nell'attico del Pantheon. Gli Accademici erano "virtuosi", ossia artisti, pittori, scultori, architetti: tra i primi associati vi furono Taddeo Zuccari, Giacomo Barozzi da Vignola, Antonio da Sangallo il Giovane e successivamente Pietro da Cortona, Algardi, Borromini, Velasquez, Valadier e Canova. 

È straordinariamente affascinante salire fino all’Oratorio dei Virtuosi, su su, fino alla Galleria dove si avrà modo di conoscere e ammirare la estrema eterogeneità dei vari materiali ivi conservati di proprietà dell'Accademia: una collezione costruita nel corso dei secoli a partire dal 1543, al di fuori delle dinamiche mercantili ed esclusivamente grazie ai doni dei soci della congregazione, tutti artisti, che rendevano così omaggio ad un'idea di bellezza.

Questa istituzione romana, costituita da “homini excellentissimi” dediti alla carità cristiana e proiettati verso artisti anche internazionali, è stata promotrice nel 1833 dell’apertura della tomba del divino Raffaello Sanzio, del quale conserva i calchi della mano destra e del cranio, oltre alle relative prove documentali.

Per approfondire

Da ricordare

La visita è riservata ai soli iscritti FAI in regola con l’iscrizione per l’anno 2024. Il contributo di partecipazione è di € 50.

Apertura su turni con prenotazione obbligatoria. Presentarsi all’appuntamento 15 minuti prima del turno di visita prenotato.

Si raccomandano scarpe comode.