Visita Culturale. Bice Lazzari, Vita e Opere

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

DOVE

BICE LAZZARI
Via di San Giacomo 5/b.

QUANDO

24/09/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Apertura straordinaria per il FAI. Visita a cura di Maria Isabella Barone, responsabile dell’Archivio e nipote dell’artista.

Bice Lazzari (1900 – 1981) è stata una delle protagoniste del Novecento e della nascita dell’astrazione italiana all’inizio degli anni ‘20, donna indipendente e moderna rispetto ai tempi in cui è vissuta, ha dedicato tutta la sua vita all’arte riuscendo ad affermarsi in un campo ritenuto all’epoca poco adatto ad una donna.

Precorritrice di una pittura astratta concettuale e molto contemporanea ha lavorato fin dalla giovinezza nel campo dell’arte applicata, ritenuto più idoneo ad un’artista donna, lavorando con gli architetti più in voga degli anni Trenta e Quaranta.

Nel corso della sua vita, Bice Lazzari ha creato un importante corpus di lavori su tela e su carta, dal figurativo degli anni giovanili, alle sperimentazioni informali degli anni 1950 – 1960, fino alla perfetta astrazione geometrica che pratica dalla metà degli anni ’60 fino agli inizi degli anni ’80. Le sue opere sono esposte in alcune delle collezioni e musei più importanti d’Europa e del mondo.

L’Archivio Bice Lazzari raccoglie e cataloga tutte le opere dell’artista, le poesie, le lettere, i saggi critici ed i lavori giovanili di arte applicata. Nella raffinata intimità di questo appartamento al centro di Roma, avremo la possibilità di scoprire, dalla voce della sua stessa famiglia, le testimonianze dirette dei suoi interessi, i suoi libri, i suoi dischi…, insieme ai ricordi dei tanti amici che frequentava, oltre ai pittori, agli scultori e ai critici d’arte.

Per approfondire

Da ricordare

Appuntamento in Via di San Giacomo 5/b.

Il contributo di partecipazione è di € 50, che include aperitivo in terrazza.

La visita è riservata ai soli iscritti FAI in regola con l’iscrizione per l’anno 2024.