COLLEZIONE D'ARTE ASSICOOP
Via Carlo Zucchi 31/h
14/02/2026
DELEGAZIONE FAI DI MODENA
EVENTO IN PRESENZA
Con la guida del presidente di Assicoop Modena&Ferrara, Milo Pacchioni, e del curatore Luciano Rivi, conosceremo la Collezione d'arte Assicoop di Modena che raccoglie opere di artisti modenesi dagli inizi dell’Ottocento ad oggi. Un’opportunità per avvicinarsi all’arte e alla storia del periodo attraverso il lavoro di una varietà di presenze caratterizzanti il panorama culturale locale. A fianco di nomi più noti quali Adeodato Malatesta, Giovanni Muzzioli, Giuseppe Graziosi, Giuliano Della Casa, Wainer Vaccari, è dato trovare in collezione nomi di artisti meno conosciuti, comunque parte di un comune tessuto culturale. Sarà dunque un’interessante visita che ci farà conoscere una virtuosa realtà di raccolta, conservazione e valorizzazione.
La Collezione di Modena, unitamente alla Collezione di Ferrara, è espressione del legame profondo che unisce Assicoop Modena&Ferrara alla comunità in cui vive e opera. Un legame fatto non solo di servizi e consulenze, ma anche di cura del patrimonio culturale locale. Da questo impegno, a partire dal 2003 e per impulso del presidente Milo Pacchioni e con la curatela scientifica di Luciano Rivi ha avuto inizio il progetto di acquisizione di opere d’arte comprese tra XIX e XXI secolo e riguardanti il territorio modenese, mentre nel 2013 è iniziata l’acquisizione di opere relative all’ambito ferrarese custodite nell’omonima città.
La Collezione si pone in dialogo con musei ed enti attivi sul territorio quali, tra gli altri, il Comune e Provincia di Modena, il Museo Civico, le Gallerie Estensi, la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna e BPER Banca.
Visita riservata agli iscritti FAI con prenotazione obbligatoria (la prenotazione si riterrà effettuata solo una volta ricevuta la mail automatica di riepilogo dal sistema di prenotazione: email-fai@em.fondoambiente.it)
Sono previsti due turni di visita da 25 partecipanti, ore 10 e ore 11,30. Ritrovo 10 minuti prima.
Punto di ritrovo: Via Carlo Zucchi 31/H, Modena
Contributo di partecipazione di 10 euro: N.B. La prenotazione è ritenuta completa con il pagamento anticipato del contributo di partecipazione. Per pagamento PayPal farà testo la mail automatica alla Delegazione generata dal sistema. In caso di bonifico è obbligatorio l'invio della ricevuta di pagamento alla mail modena@delegazionefai.fondoambiente.it In caso di mancato pagamento entro il termine del 10 febbraio la prenotazione sarà annullata e si procederá allo scorrimento della lista di attesa.
Ricordiamo che in caso di iscrizione alla "LISTA DI ATTESA" la partecipazione all'evento NON è garantita. La Delegazione provvederà a ricontattare gli iscritti in caso di disdette.
Per informazioni scrivere modena@delegazionefai.fondoambiente.it
La durata stimata della visita è di circa 1h.