Visita alle chiese di Chignolo Po

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CHIESA DI SANTA MARIA

QUANDO

24/02/2024

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI PAVIA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Sabato 24 Febbraio andremo alla scoperta di tre chiese a Chignolo Po’: Santa Maria, San Lorenzo Martire e san Mauro. Il percorso inizierà alle 15 da Santa Maria, si procederà verso San Lorenzo Martire e si concluderà a San Mauro. Sarà un’occasione unica per ammirare questi tesori. Nel cuore di Chignolo. L’evento sarà in collaborazione con la biblioteca (che curerà anche l’esposizione di alcune cartoline del paese) e con il patrocinio del comune.

Santa Maria fu costruita nel 1565 per volere di Ottaviano Cusani, San Lorenzo Martire venne iniziata nel 1524; Don Francesco Cusani ne fu rettore e patrono per pochi anni (infatti rinunciò alla parrocchia e si trasferì a Milano). La nuova chiesa è stata costruita sopra quella vecchia, che presentava tre navate e pilastri di forma circolare. Infine, vera chicca di questo percorso sarà San Mauro, edificato nel XIV dai Benedettini, divenne un punto di riferimento e un luogo di sosta per i pellegrini. Il 14 maggio 1583 Mons. Ottaviano Abbiate Foreri, delegato di s. Carlo, fece visita alla chiesetta e nella sua relazione la chiamò “Oratorio della Madonna del Pilastro”: è presente, infatti, un affresco raffigurante la Madonna col bambino sopra l’altare, risalente al 1500 e custodito sottovetro. Successivamente, l’Oratorio venne nominato S. Mauro al Pilastrello e utilizzato, in tempo di pestilenza, come lazzaretto.

Sabato 24 Febbraio alle ore 15.00 davanti alla chiesa di Santa Maria. Un turno di visita (max 30 persone).  Durata del percorso un'ora e 30 minuti circa.

 

Visita su prenotazione tramite il portale FAIprenotazioni con contributo di 3 euro per gli ISCRITTI FAI e di 5 euro per i NON ICRITTI. Possibilità di iscriversi in loco al FAI alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro   per i 18-35 anni e rinnovo alla stessa quota.

 

Per qualsiasi informazione scrivere una mail a: pavia@faigiovani.fondoambiente.it.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.