VISITA ALLA RACCOLTA MUSEALE “MARIA MADDALENA ROSSI” A CODEVILLA (PV)

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

MUNICIPIO DI CODEVILLA
Via Umberto I, 15

QUANDO

18/09/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI PAVIA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

In esclusiva per il FAI, scopriremo la collezione d’arte moderna appartenuta a Maria Maddalena Rossi, codevillese di nascita (1906) e personaggio di grande spessore politico e culturale del ‘900, che alla sua morte ha donato al Comune di Codevilla un’importante collezione d’arte. Una collezione che è stata recentemente rinnovata e valorizzata in un nuovo percorso espositivo.

Avremo il privilegio di essere accolti dalla Coordinatrice del Sistema Museale dell’Oltrepo’ Pavese Simona Guioli, e dalla Curatrice della mostra Susanna Zatti, che ci guideranno nel percorso museale e nella scoperta del territorio; attraverso il loro racconto ammireremo opere dei più importanti artisti moderni – Sassu, Afro, Rotella, Guttuso...-  e, allo stesso tempo, scopriremo una grande donna. Codevillese di nascita, fu tra le poche donne elette nell’Assemblea Costituente e spese tutta la sua carriera da deputato e da Presidente dell’Unione delle Donne Italiane per i diritti delle donne e dei più deboli. 

 

PROGRAMMA

Ore 16.00: raggiungimento della destinazione con mezzi propri e ritrovo davanti al Museo, via Umberto I, 15 a Codevilla.

Ore 16.15: inizio della visita.

Ore 17.30 circa: fine visita e trasferimento alla vicina Cantina Montelio, via Domenico Mazza 1, raggiungibile a piedi con una breve passeggiata o in auto. (Chi volesse arrivare in auto direttamente alla cantina, può parcheggiare nel cortile e da lì recarsi al Museo)

Ore 17.45 circa: inizio visita della storica Azienda Vinicola, delle cantine e dell’"infernot".

Degustazione con vini dell’azienda (si prega di segnalare intolleranze alimentari).

Ore 19.30: termine e rientro dei partecipanti con mezzi propri.

 

 

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19.