MUNICIPIO DI CODEVILLA
Via Umberto I, 15
18/09/2021
DELEGAZIONE FAI DI PAVIA
EVENTO IN PRESENZA
In esclusiva per il FAI, scopriremo la collezione d’arte moderna appartenuta a Maria Maddalena Rossi, codevillese di nascita (1906) e personaggio di grande spessore politico e culturale del ‘900, che alla sua morte ha donato al Comune di Codevilla un’importante collezione d’arte. Una collezione che è stata recentemente rinnovata e valorizzata in un nuovo percorso espositivo.
Avremo il privilegio di essere accolti dalla Coordinatrice del Sistema Museale dell’Oltrepo’ Pavese Simona Guioli, e dalla Curatrice della mostra Susanna Zatti, che ci guideranno nel percorso museale e nella scoperta del territorio; attraverso il loro racconto ammireremo opere dei più importanti artisti moderni – Sassu, Afro, Rotella, Guttuso...- e, allo stesso tempo, scopriremo una grande donna. Codevillese di nascita, fu tra le poche donne elette nell’Assemblea Costituente e spese tutta la sua carriera da deputato e da Presidente dell’Unione delle Donne Italiane per i diritti delle donne e dei più deboli.
PROGRAMMA
Ore 16.00: raggiungimento della destinazione con mezzi propri e ritrovo davanti al Museo, via Umberto I, 15 a Codevilla.
Ore 16.15: inizio della visita.
Ore 17.30 circa: fine visita e trasferimento alla vicina Cantina Montelio, via Domenico Mazza 1, raggiungibile a piedi con una breve passeggiata o in auto. (Chi volesse arrivare in auto direttamente alla cantina, può parcheggiare nel cortile e da lì recarsi al Museo)
Ore 17.45 circa: inizio visita della storica Azienda Vinicola, delle cantine e dell’"infernot".
Degustazione con vini dell’azienda (si prega di segnalare intolleranze alimentari).
Ore 19.30: termine e rientro dei partecipanti con mezzi propri.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19.