Visita Guidata alla mostra allestita al Castello del Buonconsiglio.
Il tema della sapienza è oggi più che mai urgente e discusso, proprio perché sappiamo quanto la manipolazione della sua trasmissione può portare a risultati diversi a seconda di chi trasmette la “ricchezza di dottrina e di capacità spirituali”.
I dipinti esposti nella mostra al Castello del Buonconsiglio parlano proprio di questo: I volti della sapienza.
Curata da Laura Dal Prà e Vincenzo Farinella, la mostra parte dalle 18 tavole per i cassettoni, smontate nel 1813, perse e ritrovate nel 1922, che i fratelli Dossi hanno dipinto nel 1531 per il soffitto della biblioteca del principe vescovo Bernardo Clesio nel Magno Palazzo e che ritraggono saggi, filosofi, e oratori dell’antichità qui affiancati al celebre Eraclito e Democrito di Donato Bramante, ai busti di Omero e Cicerone provenienti dai Musei Capitolini e altre opere sul tema di Salvator Rosa, Andrea Pozzo, Mattia Preti, Luca Giordano, Albrecht Duerer, e Josè de Ribera. Pittori antichi che hanno operato tra Cinquecento e Seicento che sono espressioni di culture diverse. Un approccio molto contemporaneo che, attraverso la diversa raffigurazione dei sapienti, legge le diverse concezioni della sapienza.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Appuntamento martedì 19 settembre 2023 alle ore 16.15, nei pressi della biglietteria del Castello del Buonconsiglio a Trento.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di lunedì 18 settembre 2023
La visita è aperta ad un massimo di 25 persone.
Evento a contributo a partire da 15€ da versare in loco