Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.
Per la prima volta in Italia, una grande retrospettiva dedicata a Leonora Carrington: artista senza confini, pioniera del pensiero femminista ed ecologista, esploratrice di mondi onirici, mitologici e simbolici.
Nata in Inghilterra nel 1917, studiò a Firenze, visse la Parigi del Surrealismo, subì un periodo di internamento in un ospedale psichiatrico in Spagna durante la seconda guerra mondiale, si spostò negli Stati Uniti per poi approdare in Messico dove visse e operò quasi settant'anni. Il percorso espositivo restituisce la traiettoria unica di una donna artista, migrante ed esule, che ha fatto dell’immaginazione uno strumento di resistenza e conoscenza. La mostra include dipinti, fotografie, libri dalla sua biblioteca personale, scritti e documenti inediti, offrendo un’occasione straordinaria per scoprire una delle figure più influenti e visionarie del Novecento.
La visita è accompagnata da Stefania Locatelli, guida e accompagnatrice turistica abilitata.
Inizio della visita ore 19, ritrovo 18:45 all'ingresso di Palazzo Reale in Piazza Duomo
Evento a contributo aperto a tutti, prenotazione obbligatoria