Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.
Andrea Appiani è il protagonista della nuova mostra aperta a Palazzo Reale e non potrebbe esserci luogo migliore per celebrare, a Milano, la vicenda di questo pittore chiave del Neoclassicismo italiano.
Oltre 100 opere, tra cui prestiti da importanti istituzioni francesi (come il Louvre, il Musée Carnavalet e lo Châteaux de Malmaison), ci faranno riscoprire una figura chiave di due stagioni straordinariamente importanti per Milano, quella illuminista e quella napoleonica. A chiusura del percorso la spettacolare ricostruzione di uno dei suoi capolavori perduti: il fregio con i Fasti di Napoleone nella Sala delle Cariatidi.
Il gruppo sarà accompagnato da Stefania Locatelli, guida turistica abilitata, specialista in divulgazione culturale, museologia e marketing turistico. Laureata in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano e in Scienze Turistiche presso l’Università Milano Bicocca, da oltre dieci anni si occupa di visite guidate a musei, monumenti e mostre nonché dell’ideazione di percorsi tematici e itinerari cittadini per il pubblico milanese e per turisti italiani e stranieri.
Ritrovo 18:15 all'ingresso di Palazzo Reale in Piazza Duomo, la durata della visita è di circa 90 minuti
Evento con prenotazione obbligatoria aperto a tutti con contributo minimo a partire da: