Visita alla fonderia delle campane

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

DELEGAZIONE FAI DI CUNEO
Corso Dante 46

QUANDO

01/03/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI CUNEO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Una delle poche fonderie di campane d'Italia apre le sue porte al FAI per farci scoprire, in esclusiva, come nasce lo strumento che suona "la voce di Dio": a Mondovì entriamo nella ECAT, fabbrica di orologi e campane, certificata con il riconoscimento di eccellenza artigiana della Regione Piemonte.
Durante la visita si avrà l'occasione "unica" di assistere alla fusione di una campana e di conoscere, dai maestri di questa arte, tutti i segreti e i vari passaggi che portano alla sua realizzazione, un'arte che si tramanda praticamente immutata da secoli.

Per chiudere l'eperienza nel migliore dei modi proseguiremo il pomeriggio con un dolce momento nella storica pasticceria "Grigolon", in un'atmosfera liberty che mantiene gran parte delle boiserie originale in noce tropicale intagliato con tavolini in marmo e ferro battuto. Punto di riferimento della città, fu prima sede ufficiosa del Club Alpino Italiano a Mondovì e qui venne creato il Rakikò, l’amaro di Mondovì. Nato “Confetteria, Liquoreria Comino”, dal nome del fondatore, come si usava un tempo ha preso poi il nome della famiglia che lo guida da due generazioni. Qui potremo assaggarie una selezione degli squisiti dolci della tradizione, tra paste di meliga e Monregalesi al rhum.

Ritrovo ore 14.15 presso la ECAT, via Bologna 5 - Mondovì (area industriale)
Da raggiungere con mezzi propri.

Inizio visita ore 14:30

Contributo suggerito a partire da 12,00 €. (Iscritti FAI 10,00 €.)
Possibilità di iscriversi al FAI in loco e usufruire da subito dei vantaggi riservati agli iscritti.
Contributo interamente devoluto al FAI per promuovere la salvaguardia e la tutela del patrimonio storico, artistico e naturalistico italiano. 

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.