Visita alla Chiesa di San Primo

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

LUOGO DI APPOGGIO

QUANDO

18/05/2024

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI PAVIA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Il Gruppo FAI Giovani di Pavia è lieto di invitarvi alla scoperta di due splendide chiese nel cuore della città: San Primo e San Luca.

Nella chiesa di S. Primo convivono armoniosamente più stili architettonici, testimoni della lunga e movimentata storia dell’edificio, e dei tanti rimaneggiamenti da esso subiti: dietro la facciata romanica in mattoni rossi, restaurata il secolo scorso, si apre l’unica ampia navata, con le sue sette cappelle, impreziosita da dettagli barocchi; lateralmente, invece, quasi separata dal resto dell’edificio, si nasconde un’ala tardo gotica, con volte a crociera ornate da stemmi sforzeschi.

Il percorso della visita inizierà dal sagrato di S. Primo, dove si parlerà della storia e della collocazione della chiesa per poi passare alla descrizione della facciata. Una volta entrati, verrà descritta l’architettura della chiesa, per poi passare nel dettaglio ad alcune cappelle laterali, al presbiterio ed all’ala gotica.

Al termine della visita di S. Primo, ci si sposterà verso la vicina chiesa di S. Luca, piccolo e poco conosciuto gioiello tardo cinquecentesco.

Vi aspettiamo sabato 18 Maggio, per scoprire insieme ai nostri volontari queste due chicche nel cuore di Pavia!

Il luogo di ritrovo sarà davanti alla Chiesa di S. Primo, in Vicolo San Primo, 6A.

L’evento è programmato su 5 turni dalle 10.00 - 12.00 (due turni) e 14.00 - 17.00 (tre turni, ultima visita alle 16.00). Ogni turno durerà circa 60 minuti: nei primi 40 minuti si visiterà S. Primo, per poi spostarsi verso S. Luca. 

La visita a comprende un’introduzione storica degli edifici e degli ordini religiosi ad essi legati, oltre alla dettagliata descrizione delle strutture.

Prenotazione obbligatoria sul portale FAI Prenotazioni (5 turni da 10 persone ciascuno, 5 euro per gli iscritti FAI e 7 euro per i non iscritti). 

Possibilità di iscriversi in loco al FAI alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15€ (dai 18 ai 35 anni) e possibilità di rinnovo iscrizione alla stessa cifra!

Per qualsiasi informazione scrivere una mail a: pavia@faigiovani.fondoambiente.it

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.