CENTRALE IDRICA REGGIO EST DI IREN
Via A. Einstein, 13
08/05/2022
GRUPPO FAI GIOVANI DI REGGIO EMILIA
EVENTO IN PRESENZA
Per la quarta edizione della manifestazione regionale Giardini Aperti, il Gruppo FAI Giovani di Reggio Emilia vi porterà alla scoperta di uno degli impianti che gestisce quotidianamente il sistema idropotabile di Reggio Emilia.
Sarà possibile salire alla spettacolare Torre serbatoio, circa 13 piani, senza ascensore, passeggiare tra le vasche contenenti fino a 10 milioni di litri d’acqua potabile, accedere ai locali tecnici e al Museo dell’Acqua dotato di 190 pezzi unici che raccontano la storia degli acquedotti reggiani.
I gruppi saranno accompagnati lungo il percorso da guide formate dall’Iren, azienda proprietaria dell’impianto che ci ospita.
Un luogo del tutto particolare a Reggio Emilia, dove sono raccolte informazioni e testimonianze sulla sconosciuta storia degli acquedotti, che dal 1885 accompagnano la vita dei reggiani. Questo luogo, più unico che raro, si chiama ‘Museo dell’acqua’ di Iren Emilia, dove il visitatore è accompagnato alla scoperta della centrale idrica di Reggio Est, apprendendo come si è trasformata nel tempo la tecnologia in campo acquedottistico e come si è evoluto nella storia il rapporto uomo-acqua.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.