VISITA ALLA CA’ GRANDA DEI MILANESI

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

LUOGO DI APPOGGIO

QUANDO

14/11/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DELL'ALTA BRIANZA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

La Visita “Ca’ Granda dei Milanesi”, offre 3 occasioni, davvero eccezionali, di conoscenza di questo storico così speciale e così legato alle vicende storiche anche dei nostri luoghi briantei.
Attraverso i percorsi guidati, infatti potremo conoscere:

  • il patrimonio storico-architettonico della Ca’ Granda, già sede dello quattrocentesco Ospedale Maggiore di Milano, che si snoderà dal seicentesco Cortile “del Richini”, attraverso gli antichi chiostri, alcuni dei quali visitabili in via esclusiva in questa occasione.
  • Il patrimonio storico-architettonico della Ca’ Granda, antica sede del quattrocentesco Ospedale Maggiore di Milano, ora sede dell’Università degli Studi di Milano. Il percorso partirà dal seicentesco Cortile del Richini e si snoderà attraverso gli antichi chiostri, alcuni dei quali accessibili in via eccezionale per questa occasione.
  • la mostra “Imperfezione filosofica è la vita”, allestita in occasione di Bookcity in un luogo davvero unico: l’antica ghiacciaia dell’Ospedale maggiore. L’esposizione è realizzata in collaborazione con la “Pulcinoelefante” fondata dall’editore brianzolo Alberto Casiraghy e curata da Marcella Mattavelli.
  • la Cripta e il Sepolcreto: un’eccezionale possibilità di visitare, con la guida dell’archeologo e curatore, la vasta cripta che si estende sotto la chiesa della B.V. Annunciata, affrescata dal pittore Volpino nel 1637, delle cui decorazioni purtroppo si conserva solo qualche traccia.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

ORARIO

Ritrovo alle ore 14.15 presso via Festa del Perdono 7, Milano.

La visita nel complesso durerà 90 minuti circa.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il contributo, destinato ai fini istituzionali del FAI, è di 8,00 euro per gli iscritti FAI e di 10,00 euro per i non iscritti FAI.

Per partecipare è necessaria la prenotazione (fino a esaurimento dei posti disponibili) al seguente link:

 

CONTATTI

Per info: altabrianza@delegazionefai.fondoambiente.it