Visita all'atelier dell'artista Lady Be

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

ATELIER DELL'ARTISTA LADY BE
Via Conte Cesare Bonacossa 41

QUANDO

20/04/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI PAVIA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

In esclusiva per gli iscritti FAI, visiteremo l’atelier dell’artista Lady Be, che ci guiderà in un percorso alla scoperta della sua tecnica espressiva e delle sue opere.

Letizia Lanzarotti, in arte Lady Be, è un'artista pavese famosa a livello nazionale ed internazionale. Realizza opere d'arte contemporanea usando oggetti e materiali di scarto con particolare attenzione al riciclo, prediligendo l'uso della plastica in tutte le sue declinazioni. Ha iniziato la sua carriera artistica nel 2009; i soggetti delle sue opere sono solitamente ritratti, volti iconici soprattutto. Assemblando, o per meglio dire "dipingendo con gli oggetti", ha creato ad esempio il volto iconico di Marylin Monroe sulla scia delle serigrafie della Pop Art. Ma si occupa anche di immagini e loghi aziendali. L'arte di Lady Be ha già abbellito musei, monumenti, fondazioni e gallerie in tutto il mondo; dal 2019 al Terminal 1 dell'aeroporto di Milano Malpensa è allestita una mostra personale. In questo 2024 Lady Be ha esposto a Los Angeles e a New York, prossimamente sarà in Slovenia per poi partecipare alla Biennale d'Arte di Barcellona a fine ottobre 2024. 

Noi della Delegazione FAI Pavia abbiamo conosciuto Lady Be nel 2020 e siamo rimasti molto colpiti dalla sua arte e dalla sua volontà di trasmettere un messaggio molto chiaro e condivisibile; è stata la prima artista ad aderire alla nostra rubrica social "A tu per tu con" durante il lockdown. Durante  le Giornate FAI d’Autunno 2021 è stata nostra ospite al Castello di Lardirago e finalmente riusciamo ad incontrarla nel suo atelier di Dorno, cittadina in cui ha vissuto per molti anni, frequentando il Liceo Artistico A.Volta di Pavia. Ora vive e lavora fra Roma e la Calabria, ma ritorna spesso nella sua Dorno.