Visita all’Abbazia di Chiaravalle

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

ABBAZIA DI CHIARAVALLE
Via Sant'Arialdo, 102

QUANDO

05/11/2022

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

L’Abbazia di Chiaravalle Milanese, fondata da San Bernardo di Clairvaux nel 1135, è uno tra i più importanti complessi monastici italiani, situato in Milano all’interno del Parco Agricolo Sud.
Ancora oggi popolata dalla tradizionale comunità monastica cistercense, è luogo di considerevole valore spirituale e polo di rilievo dal punto di vista storico, artistico e culturale. 
La visita offrirà la possibilità di conoscere la storia della sua fondazione e del suo fondatore attraverso i magnifici affreschi che si trovano all’interno della chiesa, il coro, il tiburio, la sala capitolare e il chiostro con vista sulla Ciribiciaccola, l’antica torre nolare. 

Situata alle porte del Parco Agricolo Sud Milano, l'abbazia di Chiaravalle funge da cerniera e da raccordo tra l'abitato urbano e il contado della Bassa milanese.
Il complesso rappresenta oggi una meta turistica di altissimo pregio, il cui valore è stato notevolmente incrementato negli ultimi anni grazie ad interventi di restauro e di valorizzazione.
La chiesa costituisce uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia e la sua comunità monastica, organizzata secondo i principi della Regola di San Benedetto da Norcia, ha svolto nei secoli un ruolo fondamentale per la bonifica e la riorganizzazione del territorio a sud di Milano, ponendo le basi per quella fioritura economica ed agricola che tutt’oggi fa della campagna milanese una delle più ricche d’Europa.
Il monastero è stato fondato nel 1135 in un'area originariamente paludosa e incolta a pochi chilometri a sud delle mura di Milano e precisamente dalla zona di Porta Romana.
Alla costruzione, voluta da san Bernardo e supportata dalla popolazione milanese, hanno contribuito diversi benefattori e autorità.
Oggi rimane poco o nulla delle antiche strutture, ma la costruzione della chiesa attuale è iniziata tra il 1150 e il 1160, su una prima cappella originaria.
Alla chiesa seguirono la costruzione del chiostro e delle altre strutture come la torre campanaria, detta comunemente "Ciribiciaccola" (1347-1349) e la sala capitolare (XV secolo) che include dei graffiti attribuiti alla scuola del Bramante.
Tra il 1439 e il 1497 venne realizzato il chiostro grande, anch'esso attribuito a progetto del Bramante, in seguito demolito, mentre il campanile della facciata viene fatto risalire al 1568.
Importanti artisti dell'area milanese contribuirono alle decorazioni interne tra il 500 e il 700 quali Bernardino Luini e i fratelli Fiammenghini.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Ritrovo alle ore 09.50 in Via Sant’Arialdo 102, Milano. La visita durerà 1 ora.