VISITA ESCLUSIVA DELLA CORTE E DEI GIARDINI DI VILLA PIZZI GUIDOBONI

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

VILLA PIZZI GUIDOBONI
Via Motta 36

QUANDO

13/06/2026

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DEL VIMERCATESE

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

La Villa Pizzi Guidoboni sorge nel cuore del centro storico di Vaprio d’Adda: chiusa e sobria verso il paese, all’interno si articola in un vasto cortile e un giardino con magnifica vista panoramica
sull’Adda e il Naviglio. Ristrutturata tra la fine dell’Ottocento e inizio Novecento in stile eclettico neorinascimentale il Gruppo FAI Giovani del Vimercatese offre un’occasione unica per far scoprire ai visitatori un gioiello nascosto.
Durante l’evento si visiterà la corte interna dove nel cortile si possono ammirare, in particolare, i tondi dipinti con i ritratti di personaggi legati alla corte Sforzesca di Ludovico il Moro e le elaborate decorazioni fitomorfe e geometriche, realizzate secondo la tecnica dello “sgraffio”. Si procederà poi con la visita alla cappella di famiglia.
Per ultimo, ma non da ultimo, si arriverà nel giardino con piante secolari e splendida terrazza affacciata sull’Adda.

Da ricordare

Luogo di ritrovo:

Villa Pizzi Guidoboni, Via Motta 36, Vaprio d'Adda (MI), 20096

 

Contributo:

evento aperto a tutti con contributo suggerito a partire da:
10 euro per iscritti FAI e Under35
15 euro per i NON iscritti FAI

Il contributo è da versare esclusivamente in contanti in loco.

 

Altre informazioni:
o Luogo accessibile ai disabili e ai passeggini, ad eccezione dell’ultima tappa (giardino terrazzato con scalini)
o Servizi igienici non presenti
o Animali non ammessi
o All’interno della proprietà non sarà possibile scattare fotografie