Il Prefetto di Perugia, appena giunto in città, ci accoglie nel Palazzo prefettizio facendoci visitare alcune sale; contestualmente, il Presidente della Provincia renderà visitabili alcuni degli ambienti più rappresentativi.
Il Palazzo è stato costruito tra il 1867 e il 1873 sui resti della Rocca Paolina su progetto dell’architetto milanese Alessandro Arienti, ingegnere capo del Comune di Perugia. Nato come grande edificio delle Arti, a disposizione anche dell’Accademia di Perugia, è diventato poi sede della Provincia dell’Umbria. Successivamente, una parte del Palazzo è diventata sede Prefettizia. Visiteremo il piano nobile della Prefettura, in particolare le principali sale di rappresentanza, i saloni e gli appartamenti dalle volte dipinte, tutti luoghi che custodiscono dipinti, arredi e stoviglie. Ritornati nel cortile, visiteremo il piano nobile della Provincia, in particolare la sala del Consiglio provinciale, la sala della Partecipazione e altre sale.
Visite accompagnate dai volontari FAI alle ore 10.00, 11.00 e 12.00.
Prenotazione obbligatoria entro il 30 maggio (ore 23:00). Eventuali posti liberi saranno messi a disposizione il giorno stesso della visita.
Contributo di partecipazione suggerito: 4,00€ per gli iscritti FAI; 6:00€ per i non iscritti (i contributi raccolti sostengono la missione del FAI a favore della cura e tutela del patrimonio di arte e natura)
Luogo e orario di ritrovo: cortile del Palazzo, 10 minuti prima dell'inizio della visita.
Trattandosi di luoghi sensibili, verranno registrati i nominativi dei partecipanti.